Consiglio piante: troppo rosso?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

matrix5
Ex-moderatore

Consiglio piante: troppo rosso?

Messaggio di matrix5 » 23/04/2015, 16:57

ciao a tutti, devo mettere le piante nel mio 30 lt e vorrei un consiglio da voi, perché non riesco a capire se con le piante che ho scelto l'acquario rischia di risultare "troppo rosso" oppure no:
Alternanthera reineckii
Heternanthera zosterifolia (o Ceratophyllum demersum non so ancora cosa riesco a trovare delle due)
Rotala indica
Ludwigia sp. "Mini Super Red"
Pogostemon helferi
Vesicularia dubyana sui legni insieme ad un Microsorum pteropus

infine come terza pianta per lo sfondo vorrei usare l'Hygrophila polysperma "Rosanervig".... ma ci son già due piante rosse più una le cui punte tenderanno ad arrossarsi (la Rotala).

mi consigliate di cambiare l'Hygrophila "Rosanervig" con una pianta diversa oppure secondo voi non rischio di caricare troppo il rosso??

è un controsenso ho l'acquario grande che è tutto verde perché non c'è verso di farsi arrivare la macrandra e questo...... rischia di venirmi troppo rosso =))

Se avete qualche sostituzione da consigliarmi (anche eventualmente avessi fatto delle combinazioni sbagliate per un 30 lt) sono benaccetti consigli ;)

dimenticavo: fondo Deponit Dennerle con sopra ghiaino inerte (in ottica di mettere delle Caridina mi sembrava la soluzione migliore!)
Ultima modifica di Rox il 24/04/2015, 10:09, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Correzione nomi delle piante

Nijk
Ex-moderatore

Re: Consiglio piante: troppo rosso?

Messaggio di Nijk » 23/04/2015, 17:45

matrix5 ha scritto: Alternanthera reinickii
ludwigia sp. mini super red
Solo queste due sono propriamente piante rosse, una alta e l'altra bassa, le altre si colorano in base a ferro e intensità luminosa ma non possono definirsi rosse a tutti gli effetti perchè non lo diventeranno in ogni caso.
Io al posto della indaca che è una pianta che reputo molto difficile da tenere prenderei la rotundifolia, molto simile e bella altrettanto, ma meno esigente e più gestibile nelle operazioni di potatura che nel 30 litri dovrai fare spesso.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 23/04/2015, 17:51

Nijk ha scritto:
matrix5 ha scritto: Alternanthera reinickii
ludwigia sp. mini super red
Solo queste due sono propriamente piante rosse, una alta e l'altra bassa, le altre si colorano in base a ferro e intensità luminosa ma non possono definirsi rosse a tutti gli effetti perchè non lo diventeranno in ogni caso.
Io al posto della indaca che è una pianta che reputo molto difficile da tenere prenderei la rotundifolia, molto simile e bella altrettanto, ma meno esigente e più gestibile nelle operazioni di potatura che nel 30 litri dovrai fare spesso.
Ho scelto la indica perché ne ho una foresta nell'acquario grosso :D mai avuto problemi con lei e ha le punte belle tendenti al rosso e fa parecchio pearling :) penso che metterò quella per non stare a comprare troppe piante visto che ce l'ho già a disposizione e mi piace molto!

Per il colore quindi direi che non dovrebbero esserci problemi con le piante che ho scelto visto che le rosse vere e proprie saranno solo due come pensavo (non sapevo bene come diventasse l'hygrophila)

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 23/04/2015, 18:06

matrix5 ha scritto: Ho scelto la indica perché ne ho una foresta nell'acquario grosso :D mai avuto problemi con lei e ha le punte belle tendenti al rosso e fa parecchio pearling :) penso che metterò quella per non stare a comprare troppe piante visto che ce l'ho già a disposizione e mi piace molto!

Per il colore quindi direi che non dovrebbero esserci problemi con le piante che ho scelto visto che le rosse vere e proprie saranno solo due come pensavo (non sapevo bene come diventasse l'hygrophila)
Fai bene ad utilizzare le piante che hai, l'hygrophila si colora leggermente nelle foglie apicali, quelle più vicine alle lampade, è molto bella e cresce molto velocemente, forma dei bei cespugli, il problema a mio parere è che in 30 litri mi sembra un pò sprecata, le foglie sono lunghe e quindi tende ad occupare spazio anche in larghezza, spazio che tu non hai a sufficienza.
Per la parte posteriore del cubetto valuta piante con foglie piccole e che crescano più in lunghezza che in larghezza, in questo modo potrai inserirne di più, in questi tipi di acquari "mini" per ottimizzare lo spazio sono utilizzate per lo più piante del genere Rotala o similari proprio per questa ragione.
Ciao.

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 23/04/2015, 18:30

Nijk ha scritto:
matrix5 ha scritto: Ho scelto la indica perché ne ho una foresta nell'acquario grosso :D mai avuto problemi con lei e ha le punte belle tendenti al rosso e fa parecchio pearling :) penso che metterò quella per non stare a comprare troppe piante visto che ce l'ho già a disposizione e mi piace molto!

Fai bene ad utilizzare le piante che hai, l'hygrophila si colora leggermente nelle foglie apicali, quelle più vicine alle lampade, è molto bella e cresce molto velocemente, forma dei bei cespugli, il problema a mio parere è che in 30 litri mi sembra un pò sprecata, le foglie sono lunghe e quindi tende ad occupare spazio anche in larghezza, spazio che tu non hai a sufficienza.
Per la parte posteriore del cubetto valuta piante con foglie piccole e che crescano più in lunghezza che in larghezza, in questo modo potrai inserirne di più, in questi tipi di acquari "mini" per ottimizzare lo spazio sono utilizzate per lo più piante del genere Rotala o similari proprio per questa ragione.
Ciao.
ok, alle dimensioni delle foglie non avevo pensato, ho la difformis nel 140 che è stupenda ma l'ho evitata nel 30 perché nel giro di tre giorni prenderebbe possesso dell'acquario probabilmente! Mi sembrava che la rosanerving fosse più contenibile.. oltre alla rotala con foglia piccola tu cosa consiglieresti? non mi viene in mente nulla se devo essere sincera :-?

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 23/04/2015, 18:35

matrix5 ha scritto: oltre alla rotala con foglia piccola tu cosa consiglieresti? non mi viene in mente nulla se devo essere sincera :-?
Come pianta a stelo per la parte posteriore intendi?

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 23/04/2015, 18:42

Nijk ha scritto:
matrix5 ha scritto: oltre alla rotala con foglia piccola tu cosa consiglieresti? non mi viene in mente nulla se devo essere sincera :-?
Come pianta a stelo per la parte posteriore intendi?
esatto se l'hygrophila fa foglie troppo grosse con heternantera e rotala indica cosa ci metto dietro?

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 23/04/2015, 18:58

Non conosco le dimensioni del cubo, tralasciando il tipo di fondo che ci metterai e le esigenze varie delle piante, ad ogni modo devi considerare che avrai una colonna d'acqua inferiore ai 30 cm.
Se opti per piante a crescita rapida devi partire dal presupposto che dovrai potare spesso le piante e quindi prediligere piante che non soffrono la potatura.
Le piante del genere Rotala sono perfette proprio per questo motivo, ma anche la Limophila sessiliflora che hai nell'acquario grande reagisce bene alle potature.
Per quanto riguarda le dimensioni tre piante ci dovrebbero andare comunque, dipende da quanto è largo l'acquarietto, io mi posso limitare a consigliare solo piante che conosco per esperienza, poi ce ne saranno altre e altri che diranno la propria ma ripeto, se dovessi comprarla per me prenderei la Rotala rotundifolia, ti consiglio questa perchè è a crescita rapida e nelle mie vasche ricrescono anche le talee di 5 cm senza problemi, se dovessi scegliere tra quelle che hai già a disposizione sceglierei la Limophila per lo stesso motivo.
Ciao

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 23/04/2015, 19:11

Nijk ha scritto:Non conosco le dimensioni del cubo, tralasciando il tipo di fondo che ci metterai e le esigenze varie delle piante, ad ogni modo devi considerare che avrai una colonna d'acqua inferiore ai 30 cm.
Se opti per piante a crescita rapida devi partire dal presupposto che dovrai potare spesso le piante e quindi prediligere piante che non soffrono la potatura.
Le piante del genere Rotala sono perfette proprio per questo motivo, ma anche la Limophila sessiliflora che hai nell'acquario grande reagisce bene alle potature.
Per quanto riguarda le dimensioni tre piante ci dovrebbero andare comunque, dipende da quanto è largo l'acquarietto, io mi posso limitare a consigliare solo piante che conosco per esperienza, poi ce ne saranno altre e altri che diranno la propria ma ripeto, se dovessi comprarla per me prenderei la Rotala rotundifolia, ti consiglio questa perchè è a crescita rapida e nelle mie vasche ricrescono anche le talee di 5 cm senza problemi, se dovessi scegliere tra quelle che hai già a disposizione sceglierei la Limophila per lo stesso motivo.
Ciao
la colonna d'acqua è 30 cm, la base 45x28, come fondo ho deponit della dennerle coperto da ghiaino.. la limnophilla l'avevo pensata in effetti.. ma non ce la vedevo in quello piccolo....! sono molto indecisa la rosanerving mi piaceva molto perché è un po' diversa, potrei anche provare a metterla e massimo se crea problemi la sposto nell'acquario grosso :-?

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 23/04/2015, 19:18

Infatti :-bd

Bloccato