Ciao a tutti,
ho alcuni dubbi per quanto riguarda la potatura, ma devo fare una premessa, per capire la situazione della vasca.
La vasca è stata avviata tre mesi fa, con l'inserimento di quasi la maggior parte della flora.
Una parte della fauna è stata introdotta dopo un mese e mezzo, a maturazione avvenuta.
Per quasi tutto il periodo l'illuminazione è stata garantita da due neon juwel da 54 watt l'uno, nature e day.
una settimana fa questa plafoniera vecchia mi ha lasciato e ho acquistato, momentaneamente, una plafo neon da garage con due neon t8 da 36 watt a 4000K, con fotoperiodo ridotto a 5 h/die ( sto ordinando i profilati, LED etc, per una plafo custom); ovviamente le piante hanno smesso di fare il pearling, ma continuano a crescere...anzi...anche troppo.
Una settimana fa ho effettuato una potatura consistente, togliendo completamente del muschio che cresceva molto in altezza e staccandosi dai legni (non ne conosco il nome, forse java) e sostituendolo , legato sul legno, con del "Vesicularia ferriel Weeping", potato da altre zone.
Inoltre ho potato l'egeria (lasciandone degli steli galleggianti) , l'althernantea, le bacopa e la rotala.
Oggi, dopo una settimana e nonostante la luce scarsa, queste piantine sono cresciute molto, forse troppo (alcune sono praticamente raddoppiate, hydrocotyle, egeria, bacopa e in parte althernantea) e , in previsione di 15 giorni di ferie tra due settimane, pensavo di potarle nuovamente.
Aggiungo che seguo i vostri consigli PMDD, ma, vista l'illuminazione, ho interrotto la fertilizzazione.
A questo punto il miei dubbi sono :
1 - A prescindere dall'estetica, tolgo la maggior parte della rotala, sulla sinistra della vasca, a favore delle bacopa ? Cosa conviene tenere, in termini di equilibrio della vasca, visto che per fortuna per ora la flora cresce, la fauna si riproduce molto e non ho alghe ?
Lo chiedo perchè con la bacopa avrei una zona un po'meno fitta, forse preferibile.
2 - Continuo senza fertilizzazione e con 5 h/die fino alla costruzione della plafoniera LED per scongiurare la comparsa di alghe ?
3 - Quali varietà di bacopa sono ? Una, la più alta che esce dalla vasca, la caroliniana, ma quella più bassa e larga ?
Ringrazio per gli eventuali consigli, poichè mi dispiacerebbe rovinare l'equilibrio momentaneo di questa vasca.
Consiglio potatura
- kotu3
-
Profilo Completo
Consiglio potatura
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Consiglio potatura
Secondo me se sei soddisfatto dell'equilibrio raggiunto conviene proseguire come hai sempre fatto senza cambiare niente. Come unica accortezza mi limiterei a non potare tutte le piante insieme, per non creare momenti di stasi vegetativa totale che andrebbero a favorire le alghe. Potresti potarne metà un giorno e l'altra metà solo quando le prime avranno ripreso a crescere.
Posted with AF APP
- kotu3
-
Profilo Completo
Consiglio potatura
@Matty
Grazie per la risposta.
Il fatto è che al momento ho un' illuminazione ridotta e non so se riuscirò a migliorarla a breve , essendo ancora indeciso se rimanere sui neon con una bella Blau 4x t5 54W o andare sui LED con plafoniera autocostruita o acquistata custom.
E non so quale effetto possa dare questa illuminazione nel medio periodo.
Grazie per la risposta.
Il fatto è che al momento ho un' illuminazione ridotta e non so se riuscirò a migliorarla a breve , essendo ancora indeciso se rimanere sui neon con una bella Blau 4x t5 54W o andare sui LED con plafoniera autocostruita o acquistata custom.
E non so quale effetto possa dare questa illuminazione nel medio periodo.
-
-
Profilo Completo
Consiglio potatura
È difficile prevederlo, la luce non è molta, ma tranne l'Alternanthera le altre piante non sono molto esigenti.
Se hai dubbi su quale soluzione adottare prova ad aprire un topic in "tecnica".
Posted with AF APP
- kotu3
-
Profilo Completo