Ragazzi buongiorno. Il mio acquario è attivo da poco più di due mesi e tutto procede bene. Ho da poco inserito due Cryptocoryne che si sono ambientate benissimo. Ho all'interno due Limnophila eterophilla che hanno un ritmo di crescita spaventosamente rapido. A me piace molto l'effetto naturale che donano all'acquario, le ho potate più volte ma ultimamente sto notando che lasciandole un po' più libere creano degli effetti di profondità e dei ripari naturali veramente belli. Il potenziale problema sta nella crescita eccezionale. ALcune propaggini delle piante infatti si sono ramificate in orizzontale andando ad occupare in pochi giorni spazi anche nascosti come per esempio il retro del filtro.
Posto le foto chiedendo due consigli: è il caso secondo voi di potarle e di diminuire l'effetto "foresta sommersa"? inoltre è il caso secondo voi che io rimuova il rametto che si è insinuato dietro il filtro? ho avuto altre volte limnophila ma mai con questo ritmo di crescita assurdo. Evidentemente ha trovato l'ambiente ottimale per crescere.
Scusate i riflessi ma ho cercato di ridurli al minimo.
Consiglio potatura
- Mercuriosoltanto
-
Profilo Completo
Consiglio potatura
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Walsim
-
Profilo Completo
Consiglio potatura
Quella dietro al filtro ti conviene toglierla ..è una pianta che riesce ad insinuarsi ovunque..inoltre in basso ci sono nuovi getti ..stringila nella parte superiore quella a pelo di acqua e lascia ricrescere da sotto i nuovi getti ...cerca insomma di contenerla in espansione superficiale e mano mano si infittisce sotto creando ripari nella parte bassa 

Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- Mercuriosoltanto
-
Profilo Completo
Consiglio potatura
Ok grazie. Toglierla sarà un po' complicato, ma ci riuscirò.
Dopo la potatura posterò il risultato. Grazie ancora.
Dopo la potatura posterò il risultato. Grazie ancora.