Consiglio su acquario ex novo
- BiagioPaolino
-
Profilo Completo
Re: Consiglio su acquario ex novo
Questo è il tronco, potrei legarla lì? E se invece tolgo un po' di ghiaino facendo fuoriuscire il rizoma? La granulometria mi sembra abbastanza grossa da permettere la circolazione dell'acqua, potrebbe marcire lo stesso?
Dannato negoziante, me ne ha fatta vedere una bella grossa piantata nella sabbia D:
Dannato negoziante, me ne ha fatta vedere una bella grossa piantata nella sabbia D:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Come succede che nessuno viva contento di quella condizione ch'egli stesso si scelse o che il caso gli dette, e invidii invece coloro che le altre abbracciarono?"
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Legala al tronco..va benissimo
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Nijk
-
Profilo Completo
Va bene an
Nella prima foto vedo un legno, quello va benissmo, puoi legarla o incastrala in qualche modo, l'importante è che la pianta, ossia il rizoma, resti a contatto con l'acqua.BiagioPaolino ha scritto:Come posso rimediare? Ora vi posto una foto dell'unico supporto a cui potrei fissarlaNijk ha scritto:Infatti è una Microsorum ed è anche piantata male
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- Nijk
-
Profilo Completo
Puoi anche spostare il ghiaino ma se non resta ancorata a qualcosa torna su perchè galleggia ...BiagioPaolino ha scritto:Questo è il tronco, potrei legarla lì? E se invece tolgo un po' di ghiaino facendo fuoriuscire il rizoma? La granulometria mi sembra abbastanza grossa da permettere la circolazione dell'acqua, potrebbe marcire lo stesso?
Comunque molti la tengono anche interrata, non è detto che marcisca per forza, ma nell'altro modo cresce sicuramente meglio.
- darioc
-
Profilo Completo
Anche la "bacopa" a me non sembra bacopa. Non vi pare che abbia lo stelo troppo sottile? E poi quella ha dei "piccioli" che collegano le foglie allo stelo. Le foglie della bacopa si inseriscono direttamente sullo stelo.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- Nijk
-
Profilo Completo
La bacopa mi sembra sia giusta, ce ne sono varietà diverse di questa pianta che si differenziano per alcuni aspetti ma essendo ancora in fase di adattamento non sono in grado di riconoscerla con precisione sinceramente.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Come da articolo
Lo stelo sottile potrebbe essere adattamento, come detto da Nijk, oppure anche una carenza di potassio che porta all'assotiliamento dello stesso
Quella nella foto le foglie le ha proprio così• In tutte le specie trattate, le foglie sono opposte e decussate. Significa che ogni coppia, vista dall'alto, forma un angolo retto con quella precedente (o successiva).
Lo stelo sottile potrebbe essere adattamento, come detto da Nijk, oppure anche una carenza di potassio che porta all'assotiliamento dello stesso
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Rox
-
Profilo Completo
Secondo me è Bacopa lanigera, coltivata in forma sommersa anche prima che arrivasse a te.darioc ha scritto:Anche la "bacopa" a me non sembra bacopa.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- BiagioPaolino
-
Profilo Completo
Tutte le piante che ho preso sono coltivate da Anubias, ma non riesco a trovare un catalogoRox ha scritto:Secondo me è Bacopa lanigera, coltivata in forma sommersa anche prima che arrivasse a te.darioc ha scritto:Anche la "bacopa" a me non sembra bacopa.

"Come succede che nessuno viva contento di quella condizione ch'egli stesso si scelse o che il caso gli dette, e invidii invece coloro che le altre abbracciarono?"