Consiglio su piante per un Cayman 50
- Max_81
-
Profilo Completo
Consiglio su piante per un Cayman 50
Salve a tutti. Sto per allestire un cayman 50 da 40 lt. Metterò del ghiaino nero da 3 mm sul fondo, una roccia chiara e un tronco di torba. Vorrei popolarlo con 10 boraras brigittae e 4/5 Caridina multidentate. L'illuminazione è composta da un neon t8 14w 6500k. Mi potreste dare qualche consiglio su quali e quante piante mettere?
Avrei pensato a anubyas, micrantemum, Heteranthera, Azolla caroliniana o riccia fluitans, muschio sul legno, vallisneria spiralis, limnophila. Come vi sembra?
Considerate che vorrei somministrare la CO2 con le bombolette usa e getta, di quelle mauali, non so se mi sono spiegato.
Mi potreste anche consigliare eventuali fertilizzanti?
Grazie a tutti
Avrei pensato a anubyas, micrantemum, Heteranthera, Azolla caroliniana o riccia fluitans, muschio sul legno, vallisneria spiralis, limnophila. Come vi sembra?
Considerate che vorrei somministrare la CO2 con le bombolette usa e getta, di quelle mauali, non so se mi sono spiegato.
Mi potreste anche consigliare eventuali fertilizzanti?
Grazie a tutti
- roby70
-
Profilo Completo
Re: Consiglio su piante per un Cayman 50
Si, ho capito quali sono ma non so se funzionano veramente: sono curioso anch'io di sapere da qualcuno che le ha provate.Max_81 ha scritto:Considerate che vorrei somministrare la CO2 con le bombolette usa e getta, di quelle mauali, non so se mi sono spiegato.
Qua in AF usiamo tutti questo:Max_81 ha scritto:Mi potreste anche consigliare eventuali fertilizzanti?
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
ma da quello che ho visto te lo hanno già detto in altri topic...
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Max_81
-
Profilo Completo
Le provai qualche anno fa su un Mirabello 70, devo dire che ebbi dei buoni risultati e mi aiutarono moltissimo con le piante che fino a quel momento stentavanoroby9970 ha scritto:Si, ho capito quali sono ma non so se funzionano veramente: sono curioso anch'io di sapere da qualcuno che le ha provate.
- Max_81
-
Profilo Completo
Infatti.... Quando sarà il momento proverò questo tipo di fertilizzazione, temo per voi che vi romperò molto le scatole all'inizioroby9970 ha scritto:Qua in AF usiamo tutti questo:Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDDma da quello che ho visto te lo hanno già detto in altri topic...

- FedericoF
-
Profilo Completo
Puoi dare qualche informazione in più? Che impianto sarebbe? Ma mi pare che sia ot.. Apri un topic in tecnica per la CO2! Ti sapranno dire se è valido.Max_81 ha scritto:Le provai qualche anno fa su un Mirabello 70, devo dire che ebbi dei buoni risultati e mi aiutarono moltissimo con le piante che fino a quel momento stentavanoroby9970 ha scritto:Si, ho capito quali sono ma non so se funzionano veramente: sono curioso anch'io di sapere da qualcuno che le ha provate.
Tornando alla questione del topic:
Eviterei la vallisneria..
Quanto ti interessa il biotopo? Hai guardato questo articolo? In particolare le piante del sud est asiatico!
Piante d'acquario e loro zone di origine
Come hai ben detto non farti mancare i muschi.
Visto che eroghi CO2 mi rimangio ciò che ho detto di là, il micrantemum puoi provare a tenerlo!
Tra le piante di "bellezza" hai mai visto o conosci la bucephalandra?
Limnophila l'hai messa, la Rotala la conosci?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Max_81
-
Profilo Completo
Guarda in realtà non ho preferenze specifiche.... Per ora vorrei mettere piante funzionali a non essere invaso di alghe, potreste suggerirmi qualche accoppiamento di piante? Devo decidere quantità e tipo di piante
- FedericoF
-
Profilo Completo
La luce forse è pochina per 40 litri.Max_81 ha scritto:L'illuminazione è composta da un neon t8 14w 6500k.
tra queste leverei la vallisneria, però se ti piace lasciala pure, è che ho paura che diventi abbastanza alta.Max_81 ha scritto:Avrei pensato a anubyas, micrantemum, Heteranthera, Azolla caroliniana o riccia fluitans, muschio sul legno, vallisneria spiralis, limnophila.
Vista la poca luce lascerei stare il micrantemun, ma se hai la CO2, potresti pensare di coltivarlo, però prima dovresti potenziare le luci, con qualche CFL te la cavi..
Mmm, visto che ti piace l'heteranthera, che dici di:
Rapidissime:
- Heteranthera (se non vuoi questa ci sarebbe il ceratophyllum)
Rapide:
- limnophila;
- riccia fluitans;
- hygrophila (una che ti piace);
- myriophyllum spicatum;
- Rotala (una che ti piace, ma eviterei la rossa, almeno all'inizio);
- Bacopa monnieri;
Lente:
- Buchepalandra;
- vesicularia dubiana o Taxiphyllum barbieri (il muschio di java);
- Microsorum
Io te ne ho elencate parecchie, non devi metterle tutte, cerca le foto, guarda se ti piacciono, vedi quali inserire, sicuramente una rapidissima, 2 rapide, anche 3 se vuoi.
Poi le lente che ti piacciono di più, io ho messo quelle asiatiche, ma anche l'anubias se ti piace la puoi inserire, in questi casi va solo a gusti, essendo piante che faranno solo da impatto estetico, ma non contribuiranno "all'ecosistema"
cit.
cit.
- Max_81
-
Profilo Completo
Ok, mi guardo le foto di queste piante e mi studio le loro caratteristiche, poi scelgo. Per quanto riguarda il potenziamento delle luci non so proprio come fare, non sono esperto di fai da te elettrico... Potrei solo pensare di attaccare una o due strisce di LED
Grazie mille comunque
Grazie mille comunque

- FedericoF
-
Profilo Completo
Apri un topic in tecnica, ti anticipo già che con i LED è più complesso..Max_81 ha scritto:Per quanto riguarda il potenziamento delle luci non so proprio come fare, non sono esperto di fai da te elettrico... Potrei solo pensare di attaccare una o due strisce di LED
Grazie mille comunque
Apri il topic e ti diranno tutto, magari con qualche foto dell'acquario.
cit.
cit.
- Max_81
-
Profilo Completo
Ok, in questi giorni lo farò sicuramente, grazieFedericoF ha scritto: Apri un topic in tecnica, ti anticipo già che con i LED è più complesso..
Apri il topic e ti diranno tutto, magari con qualche foto dell'acquario.