ho da poco acquistato un acquario (ha un mese ora!) ed ho letto molti articoli riguardanti piante, fertilizzazione e processi chimici presenti su questo forum

Sto iniziando ad intravedere qualche carenza nelle piante e mi farebbe piacere ricevere qualche consiglio da voi, io non mi sento ancora pronto per fare analisi e fertilizzare

1. alcune foglie hanno una colorazione più chiara delle altre, nel punto evidenziato si nota una parte trasparente ed un piccolo foro.
3. alcune foglie sono totalmente semi-trasparenti

le piante si sono avvicinate alle luci, le foglie in cima sono diventate più scure ed alcune sono leggermente arricciate

nervature bianche, un'altra pianta ha le nervature tendenti al marrone/rosso ma non riesco a fotografarla bene. Questa in teoria non dovrebbe essere una carenza ma una caretteristica della pianta giusto?
Le altre piante sembrano perfette, sono belle verdi e crescono velocemente.
Cosa ne dite? Magari non è niente di che, ma nel dubbio ho pensato di chiedere e prepararmi

PS: Sto iniziando a recuperare il materiale per il PMDD di Rox, il fondo era stato fertilizzato con delle sferette nutrienti ed attualmente aggiungo in acqua 10ml di carbonio organico a giorni alterni.
grazie per il gentile aiuto!