Controllo perimetrale galleggianti

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
napoligno
star3

Controllo perimetrale galleggianti

Messaggio di napoligno » 03/05/2016, 21:56

Salve a tutti, ho della salvinia natans che copre buona parte della superficie, ma non voglio rimuoverla perchè mi aiuta con gli inquinanti. Il fatto è che gironzola per la superficie e non deve bloccarmi la luce solo su un lato dell'acquario. Da qui la domanda: come controllo la posizione? Ho provato con il tubo dell'aeratore per fare da aiuola, ma il getto del filtro le fa accumulare al punto che scavalcano.
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

Eagle
Ex-moderatore

Re: Controllo perimetrale galleggianti

Messaggio di Eagle » 04/05/2016, 2:15

Proverei con un tubo più grosso... ;)

Se poi non basta potresti attaccarci una piccola retina.
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

reghyreghy
star3

Messaggio di reghyreghy » 04/05/2016, 11:48

Io ho usato 2 ventose per tubo CO2, attaccate ai lati opposti della vasca, in mezzo filo da pesca.
Il filo dev'essere teso appena sulla superficie dell 'acqua, così le radici delle piante galleggianti si appoggiano su e non passano oltre.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nulla è più grande; nemmeno l'infinito

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 04/05/2016, 16:52

grazie ad entrambi ragazzi, ho usato al posto del tubo un filo da pesca come consigliato e funziona a meraviglia ;)
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

Bloccato