Convivenza Lemna Ceratophyllum

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Davio90
star3

Messaggio di Davio90 » 12/11/2019, 11:25

Ciaoa tutti :-h

Nel mio acquario la lemna non esisteva e avevo solo il Ceratophyllum, dopo l'introduzione della Azolla Caroliniana (gli Endler se la sono mangiata tutta) è spuntata fuori anche qualche fogliolona di lemna di cui non mi ero preoccupato a togliere in quanto ho pensato che ci avrebbe pensato il Cerato e Myriophyllum a sterminarla per via della Allelopatia...ma nel giro di un mese la Lemna è esplosa e il Cerato pure, talmente esplosa che ha gettato steli lunghi anche 5 6 cm che pendono verso il fondo.
Premesso che non fertilizzo o somministro CO2 ne fatto cambio d'acqua, le due piante sembrano convivere senza carenze apparenti...

A questo punto, tolgo la lemna, il Cerato, tutte e due, o lascio così per capire come si stabilizza la convivenza?

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

caracalla
star3

Messaggio di caracalla » 12/11/2019, 16:59

Davio90 ha scritto:
12/11/2019, 11:25
Ciaoa tutti :-h

Nel mio acquario la lemna non esisteva e avevo solo il Ceratophyllum, dopo l'introduzione della Azolla Caroliniana (gli Endler se la sono mangiata tutta) è spuntata fuori anche qualche fogliolona di lemna di cui non mi ero preoccupato a togliere in quanto ho pensato che ci avrebbe pensato il Cerato e Myriophyllum a sterminarla per via della Allelopatia...ma nel giro di un mese la Lemna è esplosa e il Cerato pure, talmente esplosa che ha gettato steli lunghi anche 5 6 cm che pendono verso il fondo.
Premesso che non fertilizzo o somministro CO2 ne fatto cambio d'acqua, le due piante sembrano convivere senza carenze apparenti...

A questo punto, tolgo la lemna, il Cerato, tutte e due, o lascio così per capire come si stabilizza la convivenza?
Secondo me, visto che sembrano aver trovato entrambe un proprio equilibrio, io non toccherei nulla; al massimo levi una sola delle due.
Detto questo, per curiosità, posso chiederti che acqua usi, e i suoi parametri (pH, KH e GH)?

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 12/11/2019, 17:45

Spesso l'allelopatia non si manifesta
Io ho avuto una vasca con egeria e cerarophyllumche convivevano tranquillamente

Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»

Davio90
star3

Messaggio di Davio90 » 12/11/2019, 20:24

caracalla ha scritto:
12/11/2019, 16:59
Detto questo, per curiosità, posso chiederti che acqua usi, e i suoi parametri (pH, KH e GH)?
Uso acqua del rubinetto tagliata con demineralizzata in quanto troppo dura da me.

GH e KH sono intorno ai 11 12 e pH 7,5 :)

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

Bloccato