Cosa sta succedendo?
- Gazza
-
Profilo Completo
Cosa sta succedendo?
Ragazzi ho bisogno di aiuto a due GG dalla manutenzione del mio 30lt sono sorti problemi alle piante,sono comparse macchie nere e il colore sta virandoal giallo
Ho fatto un cambio di 5lt 3 di demineralizzata e 2 di rubinetto
KH 7
pH 6,3
GH 6
NO3- 1
PO43- 0
Ho fertilizzato come sempre 2mg potassio, 0.2 ferro, 0.5 rinverdente erogo CO2
Ho fatto un cambio di 5lt 3 di demineralizzata e 2 di rubinetto
KH 7
pH 6,3
GH 6
NO3- 1
PO43- 0
Ho fertilizzato come sempre 2mg potassio, 0.2 ferro, 0.5 rinverdente erogo CO2
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Cosa sta succedendo?
Ciao!
Sì, come dice @FedeCana alle tue piante mancano alcuni fondamentali!
Senza NO3- e PO43- è facile che assorbano poco anche il resto...come sei messo a conducibilità?
Ma prima di questo: hai fauna in vasca?
Perché secondo me, stai erogando davvero troppa CO2: voglio dire...pH 6,3 con KH 7, il calcolatore mi da 124 mg/l
letale anche per i batteri!
Inoltre mi procurerei anche il solfato di magnesio (MgSO4): in farmacia lo trovi col nome di sale inglese (bustine da 30 gr).
Per il resto, cos'altro hai a disposizione?
Correggi l'erogazione di CO2 al più presto..e poi integriamo la fertilizzazione!
Sì, come dice @FedeCana alle tue piante mancano alcuni fondamentali!
Senza NO3- e PO43- è facile che assorbano poco anche il resto...come sei messo a conducibilità?
Ma prima di questo: hai fauna in vasca?
Perché secondo me, stai erogando davvero troppa CO2: voglio dire...pH 6,3 con KH 7, il calcolatore mi da 124 mg/l

Inoltre mi procurerei anche il solfato di magnesio (MgSO4): in farmacia lo trovi col nome di sale inglese (bustine da 30 gr).
Per il resto, cos'altro hai a disposizione?
Correggi l'erogazione di CO2 al più presto..e poi integriamo la fertilizzazione!

- Bradcar
-
Profilo Completo
Cosa sta succedendo?
Buchini sulle foglioline e steli un po’ stentati mi fanno pensare ad una carenza di potassio, manca anche un po’ di NO3- e PO43-... che cosa usi per fertilizzare ??
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- Gazza
-
Profilo Completo
Cosa sta succedendo?
Non ho fauna ancora, normalmente integro sia nitrati che fosforo , ma siccome domenica ho potato la sessiliflora che è l'unica pianta a crescita rapida che ho e che ricopre piu di un terzo del volume della vasca non ho reintegrato questi due elementi per paura di alghe dato che la sessiliflora è sicuramente rallentata o addirittura ferma per la potatura. cmq stasera ho reintegrato con cifo fosforo e azoto. Il KH a 7 secondo me è della flourite perchè i tecnici della saechem che hanno risposto alle mie domande sul tipo fondo possono dire quanto vogliono che la loro flourite non alza il KH, io per provare all'avvio ho allestito con acqua disttilata e il KH è sempre salito , difatti non riesco a tenerlo basso , ho fatto un cambio 3 settimane fa con 10 lt di acqua distillata, è risalito di 3 punti. Domani chiudo la CO2 per un po , il problema è che metterò un betta il pH lo voglio tenere a 6,5 e l'unico modo è erogare la quantità di CO2 che sto erogando al momento
- Marta
-
Profilo Completo
Cosa sta succedendo?
Beh, no. In realtà ci sono anche altri sistemi (foglie di catappa, pigne, foglie di quercia, cambi con osmosi ecc..) e comunque se metti il betta a pH giusto ma con una concentrazione di CO2 tale da ucciderlo, dubito che ne sarebbe tanto felice

E, d'altra parte, in teoria la CO2 è un fertilizzante..non un abbattitore di pH. Quello è più un effetto collaterale che noi apprezziamo e sfruttiamo!
- Gazza
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Cosa sta succedendo?
occhio a chiuderla tutta di un botto, potrebbero arrivare le alghe (almeno così ho letto)...ma chiedi in sezione...per sicurezza.
il mio consiglio, spassionato, è quello di chiedere in chimica! Ora non hai i pesci e puoi permetterti tutti gli interventi che servono, senza troppi grattacapi!

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Cosa sta succedendo?
O eccesso di sodio

...ho visto il topic per sbaglio
Ma lo scrivo quà che tanto è uguale
Io cercherei di avere una buona erogazione di CO2 ma cercando di non scendere sotto pH 6.8
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by
- Marta
-
Profilo Completo