Buonasera,
Ho un problema con alcune delle piante presenti in vasca. Nello specifico la Limnophila sessiliflora, la vallisneria e tutte quelle di superficie (pistia, limnobium, salvinia minima e Lemna Minor).
In pratica non crescono e non si riproducono. In compenso ingialliscono e perdono le foglie.
La Limnophila e la vallisneria invece, crescevano a vista d'occhio fino a quando non ho avuto la "brillante" idea di potarle. Non si sono più riprese.
Le altre piante (taxyphillum, Microsorum) , invece, crescono normalmente, e anche l'ultima inserita due settimane fa (najas) non da problemi.
Cosa faccio per rimediare?
Non ferilizzo perché è un caridinaio.
Illuminazione con plafoniera chihiros a501. Accesa 7.5 ore al giorno, devo ancora arrivare a 9 in quanto ho avviato il 13 settembre.
Valori acqua
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0
GH 9
KH 9
pH 7.82
µS/cm 472
Mi pare di aver scritto tutto, aspetto consigli, grazie.
Cosa succede?
- 81panzo
-
Profilo Completo
Cosa succede?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La vita è troppo breve per bere vini mediocri.
(Johann Wolfgang von Goethe)
Niente è reale, tutto è lecito.
(Ezio Auditore)
(Johann Wolfgang von Goethe)
Niente è reale, tutto è lecito.
(Ezio Auditore)
- siryo1981
-
Profilo Completo
Cosa succede?
Ciao @81panzo, con NO3- e PO43- uguali a zero credo sia normale che le piante rallentino. Sia le galleggianti che la Limnophyla ne sono golose.
Anche un pH basico rallenta un pò l'assorbimento dei nutrienti e quindi la crescita.
Comunque credo che una fertilizzazione moderata, fatta con criterio , si possa fare anche in presenza di Caridina. Ad esempio, nel tuo 45 litri , mettere qualche pezzettino di stick npk in infusione , di certo aiuta, ed essendo a lento rilascio non credo creino problemi alle Caridina.
a conferma di quanto detto taggo @Nijk e @Pisu.
Anche un pH basico rallenta un pò l'assorbimento dei nutrienti e quindi la crescita.
Comunque credo che una fertilizzazione moderata, fatta con criterio , si possa fare anche in presenza di Caridina. Ad esempio, nel tuo 45 litri , mettere qualche pezzettino di stick npk in infusione , di certo aiuta, ed essendo a lento rilascio non credo creino problemi alle Caridina.
CIRO 

- Walsim
-
Profilo Completo
Cosa succede?
Confermo ..un minimo di fertilizzazione va fatta io ho un cardinale e fertilizzo regolarmente con pmdd e mai avuto problemi ...cirodurzo81 ha scritto: ↑03/11/2019, 19:36Ciao @81panzo, con NO3- e PO43- uguali a zero credo sia normale che le piante rallentino. Sia le galleggianti che la Limnophyla ne sono golose.
Senza NO3- e PO43- niente pappa

Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Cosa succede?
Come già detto le piante devono mangiare altrimenti soffrono
Questo vale ancora più velocemente per le rapide.
Vieni in sezione da noi che vediamo di fare un qualcosa di accettabile per le caridina
Taggami pure

Questo vale ancora più velocemente per le rapide.
Vieni in sezione da noi che vediamo di fare un qualcosa di accettabile per le caridina

Taggami pure
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare