Credo che mi manchi potassio
- myabc
-
Profilo Completo
Ciao a tutti. Il mio acquario è composto da molte epifite, maggiorparte anubias e un folto tappeto galleggiante di limnobium laevigantum. La presenza delle galleggianti, essendo un acquario aperto ha la duplice funzione di evitare salti di pesci (è proprio un tappeto) e schermare la luce per proteggere da alghe. Fertilizzo con il generico profito della easy life ma l'ingiallimento delle anubias e lo staccarsi dell'intero gambo credo sia dovuto a mancanza di potassio.
ho letto che il limnobium è ghiotta di potassio ma questa pianta è poco diffusa e non posso trovare conferme.
ultimamente anche quest'ultima ha cominciato ad evidenziare un accorciamento spontaneo delle radici che arrivavano a metà vasca.
allora chiedo ai più esperti, senza poter fare test o quant'altro, secondo voi ci può stare il mio sospetto e posso aggiungere potassio?
i valori fatti con le strisce hanno portato a
nitrati =
GH 3
KH 3
pH 7.3
diossido di carbonio (non so ma c'è indicato nel test) 16 (segnato in rosso)
l'unico di questi test fatto con reagente è il KH perchè il test a strisce portava ben 12
grazie
ho letto che il limnobium è ghiotta di potassio ma questa pianta è poco diffusa e non posso trovare conferme.
ultimamente anche quest'ultima ha cominciato ad evidenziare un accorciamento spontaneo delle radici che arrivavano a metà vasca.
allora chiedo ai più esperti, senza poter fare test o quant'altro, secondo voi ci può stare il mio sospetto e posso aggiungere potassio?
i valori fatti con le strisce hanno portato a
nitrati =
GH 3
KH 3
pH 7.3
diossido di carbonio (non so ma c'è indicato nel test) 16 (segnato in rosso)
l'unico di questi test fatto con reagente è il KH perchè il test a strisce portava ben 12
grazie
-
-
Profilo Completo

Dormo ancora....
Da dove ti nasce il timore per l'uso del nitrato di potassio?
In base al litraggio, penso si possa provare....
Se hai una foto meglio....
- Walsim
-
Profilo Completo
Intanto come dice mmarco posta qualche foto della vasca ...
Se puoi metti anche i valori di NO2- e NO3- ..
Inoltre il KH che ti da valori così sconcordanti..uno dei due non va bene ..o le striscette (e in questo caso metto in dubbio i valori di GH e pH) oppure il reagente ......così come sono i valori adesso hai carenza di magnesio sicuro ..e potrebbe essere la causa di ingiallimento ..
Il consiglio e intanto prendere reagenti nuovi per le misurazioni ...è importante prima di intervenire con fertilizzanti a caso ..
Il potassio nelle vasche è sempre carente ...quindi inserirne un po' può anche andar bene ...ma stiamo andando alla cieca ...inserire fertilizzanti a naso è un rischio potresti avere un esplosione di alghe ....
Quindi test giusti e poi procediamo
Se puoi metti anche i valori di NO2- e NO3- ..
Inoltre il KH che ti da valori così sconcordanti..uno dei due non va bene ..o le striscette (e in questo caso metto in dubbio i valori di GH e pH) oppure il reagente ......così come sono i valori adesso hai carenza di magnesio sicuro ..e potrebbe essere la causa di ingiallimento ..
Il consiglio e intanto prendere reagenti nuovi per le misurazioni ...è importante prima di intervenire con fertilizzanti a caso ..
Il potassio nelle vasche è sempre carente ...quindi inserirne un po' può anche andar bene ...ma stiamo andando alla cieca ...inserire fertilizzanti a naso è un rischio potresti avere un esplosione di alghe ....
Quindi test giusti e poi procediamo

Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- myabc
-
Profilo Completo
Ecco alcune foto... Le anubias hanno macchie gialle e si stacca qualche foglia col gambo intero, le microsorum mi vergogno..... Nessuna interrata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo

Ferro ne dai?
Aggiunto dopo 58 secondi:
Comunque, bellissime (le Anubias).
Le poti mai?
Con tutte quelle radici, potresti fare altre piantine...
Aggiunto dopo 38 secondi:
Potare termine sbagliato ma penso avrai capito.
- myabc
-
Profilo Completo
Uso questo, non contiene ferro a sufficienza forse?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
...non so...
Potresti provare con altro prodotto.
Appena rientro ti metto foto.
Magari nel frattempo ricevi aiuti.
Potresti provare con altro prodotto.
Appena rientro ti metto foto.
Magari nel frattempo ricevi aiuti.
-
-
Profilo Completo
...mi trovo meglio con quello più grosso.
Ne do una siringa da insulina.
Del cifo invece zero virgola.
Spero di non sbagliare ma alghe strane, per il momento, non ne ho.
Il test ferro è un po' che non lo faccio.
Ne do una siringa da insulina.
Del cifo invece zero virgola.
Spero di non sbagliare ma alghe strane, per il momento, non ne ho.
Il test ferro è un po' che non lo faccio.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao, no ne contiene ben poco...
Ho qualche sospetto anche sugli altri macro, attendiamo test

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- myabc
-
Profilo Completo
Insieme ai molti caracidi ho le Caridina, posso aggiungere ferro visto che a questo punto pare che ne inserisco pochino? Quale mi consigliate che sia di facile somministrazione? Grazie