Crescita Egeria

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
JackFish
star3

Crescita Egeria

Messaggio di JackFish » 23/06/2020, 22:39

Buonasera, comprato da poco egeria densa su vostro consiglio per un'aiuto sulla gesione dell'acquario.
Arrivata in tempo breve, avvolta delicatamente in uno scottecs bagnato e poi incelofanata (in ottimo stato).
Praticamente il venditore ha suddiviso la pianta in vari pezzi in maniera da poterne piantare diverse, tra queste anche la cima.
Sono 4 giorni che le ho piantate ma l'unica che per ora sta crescendo da quando l'ho piantata é la cima... le altre sembrano in stato di ibernazione, nemmeno qualche butto... é normale come situazione o qualcosa non va? Penso che un rallentamento nella crescita dopo la potatura e il trasporto possa essere normale ma volevo avere una conferma dagli esperti!
Ringrazio in anticipo.

Aggiungo che in vasca é presente anubias in gran quantità e muschio di taywan e tutti e due sono in fase di crescita e sono molto rigogliosi rispetto al momento della piantumazione. Sotto ho substrato fertile. Non fertilizzo ne ho l'areatore.
"Veni, vidi, aquarium"

Fiamma
Moderatore Globale

Crescita Egeria

Messaggio di Fiamma » 23/06/2020, 23:03

GiacomoMartignoni, l'Egeria è una pianta che si nutre dalle foglie, fa sottili radici solo per ancorarsi ma dà il meglio di sé se lasciata galleggiare.Prova ad infilare i pezzi in un cannolicchio senza piantarli, così che rimangano verticali se non vuoi lasciarla galleggiare.Dovrebbe in breve allungarsi, in genere lo fa anche troppo ;) se arriva in superficie tra l'altro può sfruttare la CO2 atmosferica...è una pianta mangia nitrati, se in vasca non ne hai crescerà poco, forse dovrai fertilizzare in colonna...

JackFish
star3

Crescita Egeria

Messaggio di JackFish » 24/06/2020, 9:36

Grazie per gli ottimi consigli, appena sveglio ho notato che alcune stanno buttando, credo sia successo durante la notte... dovrebbe essere un buon segno.
Attendo qualche giorno e vedo come si evolve la situazione...
"Veni, vidi, aquarium"

Bloccato