Crescita piante
- antonybaseggio
-
Profilo Completo
Crescita piante
Salve a tutti, vorrei chiedere qualche consiglio visto che ho le piante che crescono a stento.
La mia vasca è da 160 litri lordi, penso siano 140 netti, misura 103x39x44, ho una plafoniera a LED da 60 W al 100%100 di luminosità, premetto che è in funzione da 20 giorni, prima avevo una misera da 20 Wat.
Valori dell' acqua misurati con test a reagenti SERA, GH 11 KH 9 pH 7, ho impianto di CO2 , misurazione con test permanente della jbl con liquido sempre verde.
Fertilizzo con 3 ml al giorno di apt della 2hr aquarist.
Sono appena riuscito a debellare le diatomee grazie a resine antisilicati, preso anche impianto a osmosi a 4 stadi, con il quale sto diminuendo gradualmente la durezza dell' acqua che prima era molto più elevata... Sono sulla strada giusta o sbaglio qualcosa??
La mia vasca è da 160 litri lordi, penso siano 140 netti, misura 103x39x44, ho una plafoniera a LED da 60 W al 100%100 di luminosità, premetto che è in funzione da 20 giorni, prima avevo una misera da 20 Wat.
Valori dell' acqua misurati con test a reagenti SERA, GH 11 KH 9 pH 7, ho impianto di CO2 , misurazione con test permanente della jbl con liquido sempre verde.
Fertilizzo con 3 ml al giorno di apt della 2hr aquarist.
Sono appena riuscito a debellare le diatomee grazie a resine antisilicati, preso anche impianto a osmosi a 4 stadi, con il quale sto diminuendo gradualmente la durezza dell' acqua che prima era molto più elevata... Sono sulla strada giusta o sbaglio qualcosa??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- kromi
-
Profilo Completo
Crescita piante
Ciao antony
Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
- antonybaseggio
-
Profilo Completo
Crescita piante
Ciao
Aggiunto dopo 5 minuti 40 secondi:
Il fondo fertile penso che sia esaurito, perché la vasca l' avevo avviata un anno e mezzo fa, da un paio di mesi l' ho riassestata ed ho inserito le sfere di argilla sempre della jbl poco prima di piantare le nuove piante, ma non ci sono risultati o molto pochi, l' anubias ha cacciato una foglia, la Cryptocoryne una nuova piantina, il resto stenta...
Aggiunto dopo 5 minuti 40 secondi:
Il fondo fertile penso che sia esaurito, perché la vasca l' avevo avviata un anno e mezzo fa, da un paio di mesi l' ho riassestata ed ho inserito le sfere di argilla sempre della jbl poco prima di piantare le nuove piante, ma non ci sono risultati o molto pochi, l' anubias ha cacciato una foglia, la Cryptocoryne una nuova piantina, il resto stenta...
- kromi
-
Profilo Completo
Crescita piante
Si Antony sei sulla giusta strada secondo me.
Anche se non è un'unita di misura a quante bolle di CO2 sei al minuto?
Misuri la conducibilità?
Aggiunto dopo 23 minuti 12 secondi:
D'altronde con la CO2 , da tabella dovresti essere a posto. Ci deve essere un fattore limitante che non fa crescere le tue piante.
Che plafoniera hai?
Aggiunto dopo 3 minuti 56 secondi:
Fertilizzi con APT ma quale? È un All in one....o usi più prodotti della linea 2Hr Aquarist?
Anche se non è un'unita di misura a quante bolle di CO2 sei al minuto?
Misuri la conducibilità?
Aggiunto dopo 23 minuti 12 secondi:
D'altronde con la CO2 , da tabella dovresti essere a posto. Ci deve essere un fattore limitante che non fa crescere le tue piante.
Che plafoniera hai?
Aggiunto dopo 3 minuti 56 secondi:
Fertilizzi con APT ma quale? È un All in one....o usi più prodotti della linea 2Hr Aquarist?
Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
- antonybaseggio
-
Profilo Completo
Crescita piante
Non ho mai contato le bolle sinceramente, tengo d' occhio l' ampolla, perché la vasca è aperta e dunque c' è molta dispersione.
Uso il fertilizzante all in One, APT/EI
Plafoniera è una hygger HG957 da 60watt con fase solare e lunare impostata a 10 ore di luce 9 ore luce lunare
Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
La conducibilità non l' ho mai misurata.... è importante?
Uso il fertilizzante all in One, APT/EI
Plafoniera è una hygger HG957 da 60watt con fase solare e lunare impostata a 10 ore di luce 9 ore luce lunare
Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
La conducibilità non l' ho mai misurata.... è importante?
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Crescita piante
Ciao Anthony, fai anche i cambi settimanali che il protocollo raccomanda?
Ciao Anthony, fai anche i cambi settimanali che il protocollo raccomanda?
Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- antonybaseggio
-
Profilo Completo
Crescita piante
Ciao......no, cambio ogni 15 giorni! Davvero il protocollo raccomanda cambi settimanali??
Aggiunto dopo 8 minuti 16 secondi:
Spiegami come funziona per favore.....sono tutto orecchi!!!!! Quanta ne dovrei cambiare ogni settimana?
Aggiunto dopo 8 minuti 16 secondi:
Spiegami come funziona per favore.....sono tutto orecchi!!!!! Quanta ne dovrei cambiare ogni settimana?
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Crescita piante
Eh sì, 50% ogni settimana...chiedevo appunto perchè è molto impegnativo come protocollo
Aggiunto dopo 2 minuti 59 secondi:
Onestamente per le piante che vedo mi sembra esagerato anche perchè non so o piante esigenti, prova a diminuire le dosi e vedere come va onestamente credo che sei nella strada giusta, occorre capire un attimo quanto dosare
antonybaseggio ha scritto: ↑06/01/2024, 20:59Spiegami come funziona per favore.....sono tutto orecchi!!!!! Quanta ne dovrei cambiare ogni settimana?
Eh sì, 50% ogni settimana...chiedevo appunto perchè è molto impegnativo come protocollo
Aggiunto dopo 2 minuti 59 secondi:
Onestamente per le piante che vedo mi sembra esagerato anche perchè non so o piante esigenti, prova a diminuire le dosi e vedere come va onestamente credo che sei nella strada giusta, occorre capire un attimo quanto dosare

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- antonybaseggio
-
Profilo Completo
Crescita piante
Porca vacca, non lo sapevo....e chi la produce tutta quell' acqua osmotica

Aggiunto dopo 4 minuti 21 secondi:
Avevo provato a cambiare perché non notavo crescite, anzi perdevano e perdono ancora foglie....
Ma non mi ero accorto dei cambi d' acqua, oggi ho cambiato un 20% e non ho somministrato il fertilizzante, comunque grazie del consiglio, proverò a fare un cambio più pesante settimana prossima e somministrerò solo un giorno questa settimana...poi vediamo che succede
Aggiunto dopo 4 minuti 21 secondi:
Avevo provato a cambiare perché non notavo crescite, anzi perdevano e perdono ancora foglie....
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Crescita piante
Magari dai una sola spruzzata invece di tre, hai i valori di NO3- e PO43-?
Magari dai una sola spruzzata invece di tre, hai i valori di NO3- e PO43-?
Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚.