Guradate questa foto in cui si vedono 3 condizioni diverse sullo stesso stolone.
Foglia verde in buona salute, foglia nuova ma marrone/verde, foglia ormai marcita ma di colore rosa (era una foglia marrone nata dopo piantumazione)
Cosa può essere?
È normale o scorgete una carenza/eccesso di qualche tipo?
Tutte le altre piante anche dello stesso tipo crescono senza grossi problemi.
Cryptocoryna (lutea) in difficoltà?
- FAX22
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il pazzo è colui che ripete lo stesso gesto aspettandosi sempre un risultato diverso.
(Per estensione A. Einstein)
- Nijk
-
Profilo Completo
E' sicuramente normale che una foglia vecchia marcisca , la pianta si sarà semplicemente adattata alle condizioni da te offerte nel tuo acquario e le Cryptocoryne in modo particolare mostrano un adattamento diverso, per forma e colore, in base a ciò che trovano .
Non si tratta di carenza/eccesso o di qualche altro tipo di problema, è solo una questione fisiologica, taglia le foglie più grandi e vedrai che le altre cresceranno più o meno tutte eguali ( come le ultime che sono spuntate ).
Non si tratta di carenza/eccesso o di qualche altro tipo di problema, è solo una questione fisiologica, taglia le foglie più grandi e vedrai che le altre cresceranno più o meno tutte eguali ( come le ultime che sono spuntate ).
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- FAX22
-
Profilo Completo
grazie @Nijk
per la risposta.
Mi disturba solo un poco il fatto che a marcire sia stata una foglia nata dopo quella verde che invece è ancora in salute
boh!...in effetti sto ancora in fase di apprendimento e in sperimentazione...
Aggiunto dopo 50 minuti 19 secondi:
...ah! poi un'altro piccolo dubbio leggendo sui 3d di Fatina riguardo la Rotala Rotundifolia:
non ho capito infatti se l'indice di salute della pianta è buono quando le cime sono verdi o quando sono rosse
le mie Rotala hanno un comportamento che non mi pare di aver letto in altri 3d, cioè le cime di giorno si aprono e sfoderano un bel giallo verde nella pagina superiore (quella esposta alla luce), di notte si richiudono a ciuffo facendo vedere la pagina inferiore di un bel rosso scuro, fucsia...
qualche settimana fa prima che aggiungessi un po di Fe erano sempre in salute e crescevano ma con una colorazione un po giallina anzi proprio gialla

Mi disturba solo un poco il fatto che a marcire sia stata una foglia nata dopo quella verde che invece è ancora in salute

boh!...in effetti sto ancora in fase di apprendimento e in sperimentazione...

Aggiunto dopo 50 minuti 19 secondi:
...ah! poi un'altro piccolo dubbio leggendo sui 3d di Fatina riguardo la Rotala Rotundifolia:
non ho capito infatti se l'indice di salute della pianta è buono quando le cime sono verdi o quando sono rosse

le mie Rotala hanno un comportamento che non mi pare di aver letto in altri 3d, cioè le cime di giorno si aprono e sfoderano un bel giallo verde nella pagina superiore (quella esposta alla luce), di notte si richiudono a ciuffo facendo vedere la pagina inferiore di un bel rosso scuro, fucsia...
qualche settimana fa prima che aggiungessi un po di Fe erano sempre in salute e crescevano ma con una colorazione un po giallina anzi proprio gialla

Il pazzo è colui che ripete lo stesso gesto aspettandosi sempre un risultato diverso.
- Nijk
-
Profilo Completo
In alcune piante la cosa risulta essere più evidente che in altre, finito il fotoperiodo utile tendono a richiudere le foglie.FAX22 ha scritto: ↑23/10/2019, 15:57non ho capito infatti se l'indice di salute della pianta è buono quando le cime sono verdi o quando sono rosse
Il colore come anche la forma stessa della foglia dipendono come ti ho detto molto dai parametri di coltivazione offerti alla pianta, luce fertilizzanti ed anche valori dell'acqua incidono, questo è il motivo per cui due steli della stessa piante piantati in due acquari diversi possono assumere anche aspetti molto di versi tra di loro.
Se poi vuoi parlare del caso specifico posta una foto.
I mandarini sono l'essenza della vita...
- FAX22
-
Profilo Completo

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FAX22
-
Profilo Completo
Come promesso ciuffo chiuso e rossiccioNon hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.