Cryptocoryne cryspatula balansae

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 05/04/2024, 15:40

Amaia ha scritto:
05/04/2024, 14:18
Anche se vedo che a 7 stanno benissimo

Intendevo proprio questo.Hai dei valori equilibrati e buoni,io non toccherei troppo.Tra l'altro hai piante che richiedono veramente poco in fatto di fertilizzazione e pesci
discretamente adattabili a valori neutri.Poi se vuoi scendere di un decimo o due si puo' fare per carita',ma non lo vedo una priorita' per usare sistemi drastici di acidificazione.Poi vedi tu,questa è solo la mia opinione e chi ti segue sa' senz'altro consigliarti per il meglio,ma occhio a non sbagliare e segui alla lettera i consigli e  le dosi(non è un pericolo per i pesci entro certi limiti come potresti pensare,ma per l'equilibrio del "sistema vasca".soprattutto in vasche giovani).
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Amaia (05/04/2024, 15:51)

Amaia
star3

Messaggio di Amaia » 05/04/2024, 15:54

Si,si.. seguo tutti i dosaggi,anzi sto anche più bassa..nel senso che non metto un giorno dopo l'altro.. aspetto qualche giorno e vedo se ci sono cambiamenti di pH..
 Quindi per microsorum lascio stare e vedo come va.
Dove c'era la crypto balansae potrei mettere la sagittaria come mi ha detto Den e lascio stare la Crypto Red che mi piaceva tanto..

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 05/04/2024, 16:28

Amaia ha scritto:
05/04/2024, 15:54
Dove c'era la crypto balansae potrei mettere la sagittaria come mi ha detto Den e lascio stare la Crypto Red che mi piaceva tanto..

La vedo un po' sacrificata in quel punto.E' vero che puo' raggiungere quelle altezze a volte, ma come pianta da sfondo e sotto le foglie dell'anubias non la vedo benissimo.Tra l'altro esteticamente e per l'effetto di profondita' della vasca​  vedo meglio il vuoto​ :D .
Per quanto riguarda il microsorum se le foglie sono troppo danneggiate puoi eliminarle,o lasci che si formino le piantine avventizie e le recuperi se ne hai bisogno.L'importante è che le foglie nuove siano sane(e ci siano),su quelle vecchie è normale un certo deperimento,non si tratta quasi mai di una carenza specifica.
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Amaia (05/04/2024, 16:56)

Rispondi