Cryptocoryne e Rotala in 20L

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
CardoMariano01
star3

Messaggio di CardoMariano01 » 25/10/2025, 11:11

Buongiorno a tutti,

Ho avviato il filtro nel mio 20L tre settimane fa e ieri ho introdotto Rotala e Cryptocoryne. Ho avuto Cryptocoryne prima nel mio acquario con Betta, ma dopo mesi ne erano rimaste solo le radici (sospettavo competizione con Anubias). Per questo motivo vorrei chiedervi consigli sul come trattarle al meglio. Che esigenze hanno queste piante? ieri al negozio mi avevano consigliato fertilizzanti granulari. Dite che ne hanno bisogno?

Da tener presente che vorrei renderlo un caridinaio (chiaramente tra qualche muschio e morimo in più​ ;) )

Grazie a chiunque sappia darmi una mano!

Vulkan
star3

Messaggio di Vulkan » 25/10/2025, 19:34

Le Cryptocoryne non entrano in competizione con le anubias, ma con vallisneria, Alternanthera ed echinodorus.

Inizialmente potrebbero perdere tutte le foglie per questione di adattamento, per poi crearne di nuove, sta accadendo ad alcune foglie delle mie.​
CardoMariano01 ha scritto:
25/10/2025, 11:11
Dite che ne hanno bisogno?

Sì, le Cryptocoryne si nutrono dal terreno, qui sul forum tutti usano i fertilizzanti compo npk (puoi trovarli su amazon). 
La rotala invece dovrebbe necessitare di fertilizzanti in colonna

Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Comunque le tue prime sono morte al 100% per mancanza di fertilizzanti. 
Stai attenta con la lemna minor, una volta introdotta sarà difficile toglierla

Posted with AF APP

CardoMariano01
star3

Messaggio di CardoMariano01 » 25/10/2025, 21:16

Vulkan ha scritto:
25/10/2025, 19:35
Le Cryptocoryne non entrano in competizione con le anubias, ma con vallisneria, Alternanthera ed echinodorus.

Inizialmente potrebbero perdere tutte le foglie per questione di adattamento, per poi crearne di nuove, sta accadendo ad alcune foglie delle mie.​
CardoMariano01 ha scritto:
25/10/2025, 11:11
Dite che ne hanno bisogno?

Sì, le Cryptocoryne si nutrono dal terreno, qui sul forum tutti usano i fertilizzanti compo npk (puoi trovarli su amazon).
La rotala invece dovrebbe necessitare di fertilizzanti in colonna

Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Comunque le tue prime sono morte al 100% per mancanza di fertilizzanti.
Stai attenta con la lemna minor, una volta introdotta sarà difficile toglierla

Grazie! Il fertilizzante per piante verdi? ho paura di sballare i valori per le Caridina essendo un acquario piccolo

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 26/10/2025, 10:23

Intanto di che specie di Cryptocoryne stiamo parlando e di che specie di rotala?Cambiano le dimensioni e di parecchio per le prime e le esigenze per le seconde.
Le crypto hanno il problema di sviluppare un imponente apparato radicale per cui nel tempo non sono adatte ad un 20litri cmq.Vanno fertilizzate dal fondo,quindi se non hai fondi fertili puoi mettere un pezzettino di stick o di pastiglia nel fondo e stop.Serve anche per la rotala,che se è una normale rotundifolia puo' anche bastare,se invece è una specie "colorata" andrebbe fertilizzata in colonna e necessita di molta luce e ferro, quindi poco adatta ad un caridinaio.

Rispondi