Cryptocoryne e temperature...

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
GuppyBoy
star3

Messaggio di GuppyBoy » 27/07/2019, 8:49

Ciao a tutti!

Purtroppo la storia si ripete e ad ogni estate le mie cripto Cryptocoryne Wendtii perdono le foglie poi poi rispuntare prontamente a Settembre-Ottobre, sicuramente il problema è la temperatura dell'acqua che per circa 2 mesi oscilla tra i 28 e i 30 gradi...

In prospettiva di riallestire l'acquario (per ora ho guppy e cory), ma potrei rifare un asiatico... qual'è la specie di crypto che secondo voi tollera meglio un range di temperatura tra i 18 e i 30 °C???

Grazie per i consigli :-bd

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 27/07/2019, 10:39

GuppyBoy ha scritto: In prospettiva di riallestire l'acquario (per ora ho guppy e cory), ma potrei rifare un asiatico... qual'è la specie di crypto che secondo voi tollera meglio un range di temperatura tra i 18 e i 30 °C???
Poche piante tollerano 30° per un periodo prolungato di tempo, non ci sono che io sappia Cryptocoryne da "acque calde".
Detto questo in realtà a tutti in questi mesi ( pochi ) capita di andare in difficoltà con qualche pianta ma sinceramente la reazione delle tue Crypto è abbastanza ingiustificata, capita ciò che descrivi generalmente durante il periodo di adattamento ma poi il problema non è che si ripresenti in maniera ciclica, strano :-?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Mattyx
star3

Messaggio di Mattyx » 27/07/2019, 10:44

Non hai sbalzi di valori?

Se i valori non sono stabili le crypto continueranno a marcire e rinascere caratteristica di questa pianta quando ci sono cambi di valori.

Se la tua vasca non è stabile le crypto saranno sempre in adattamento.

Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 27/07/2019, 12:22

Nijk ha scritto:
GuppyBoy ha scritto: In prospettiva di riallestire l'acquario (per ora ho guppy e cory), ma potrei rifare un asiatico... qual'è la specie di crypto che secondo voi tollera meglio un range di temperatura tra i 18 e i 30 °C???
Poche piante tollerano 30° per un periodo prolungato di tempo, non ci sono che io sappia Cryptocoryne da "acque calde".
Detto questo in realtà a tutti in questi mesi ( pochi ) capita di andare in difficoltà con qualche pianta ma sinceramente la reazione delle tue Crypto è abbastanza ingiustificata, capita ciò che descrivi generalmente durante il periodo di adattamento ma poi il problema non è che si ripresenti in maniera ciclica, strano :-?
Quoto
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

GuppyBoy
star3

Messaggio di GuppyBoy » 27/07/2019, 22:50

La vasca ha 2 anni e mezzo, ed è successo per due estati di fila... sinceramente le altre piante nn sembrano risentirne più di tanto... :-s

BlackMolly
star3

Messaggio di BlackMolly » 27/07/2019, 23:15

Anch'io tenderei a puntare l'indice su sbalzi di altri parametri. Le mie cripto non hanno mai sofferto la peste delle Cryptocoryne solo per il caldo.
Potrebbe essere che il caldo abbia inescato altre reazioni che portino a sbalzi del pH. Dalla mia esperienza in passato vedevo che era la variazione del pH a causare lo scioglimento delle foglie.
Longare - (VI)

DanieleF
star3

Messaggio di DanieleF » 27/07/2019, 23:55

Mattyx ha scritto: Non hai sbalzi di valori?

Se i valori non sono stabili le crypto continueranno a marcire e rinascere
Stracuoto, le ho da 10 anni in un acquari etto di 30 litri, finché non fertilizzavo adeguatamente ad ogni sbalzo di PO43- marcivano (estate o inverno), ora a dir la verità alcune foglie stanno cominciando ad andare ma guarda caso ho spostato da poco tutti gli ospiti sull'acquario grande con conseguente mutamento dell'equilibrio dell'acquario

Posted with AF APP

Bloccato