Cryptocoryne improvvisamente marcite

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Mercuriosoltanto
star3

Messaggio di Mercuriosoltanto » 05/02/2020, 20:07

Salve a tutti. Sono in emergenza Cryptocoryne. Le due piante sono state inserite con successo circa un mese e mezzo fa. Sono cresciute regolarmente e fino a stamattina avevano un aspetto vigoroso e un colore intenso. Erano floride e ben dritte sugli steli. Due ore fa, improvvisamente, si sono abbacchiate, ammosciate e ripiegate su se stesse come se si fossero rattrappite. So che questa pianta è soggetta a marcescenza improvvisa, tuttavia circa tre giorni dopo l'inserimento sono marcite alcune foglioline che poco dopo sono cadute per lasciare spazio ad altre foglioline bellissime. Questa volta è diverso, la pianta improvvisamente si sta afflosciando su se stessa.

Inserisco le foto.

Aggiunto dopo 12 minuti 29 secondi:
Forse ho trovato il problema!!!!!!!
Ho aperto il coperchio del filtro e ho visto che la pompa dell'acqua era scivolata in basso staccandosi dal tubo. Praticamente l'acqua era abbastanza ferma perché non riusciva a circolare. Può essere stato semplicemente questo? è possibile che questo tipo di piante sia così sensibile al flusso d'acqua?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vultus5
star3

Messaggio di Vultus5 » 05/02/2020, 21:29

Seguo con interesse.
I valori dell'acqua sono cambiati? Temperatura costante? Il problema sulla pompa può aver fermato il flusso e quindi il riscaldatore scaldava sempre la stessa acqua? (Premetto che non sono sicuro che il cambio di temperatura possa essere parte del problema)
"Più gente conosco e più apprezzo i miei pesci."

Mercuriosoltanto
star3

Messaggio di Mercuriosoltanto » 05/02/2020, 21:33

Valori uguali, temperatura invariata. Da circa un'ora il flusso è tornato normale. Sto monitorando la reazione delle piante. Speriamo che si riprendano.

Marcov
Moderatore

Messaggio di Marcov » 05/02/2020, 21:52

Sicuramente il flusso o la caduta della pompa non c'entrano nulla... Hai fondo fertile? Usi stick sotto le radici? Hai modificato luci o altro in superficie?

Posted with AF APP
Marco :-h

Mercuriosoltanto
star3

Messaggio di Mercuriosoltanto » 06/02/2020, 6:50

Fondo fertile si, stick no, modifiche in superficie no. Luci invariate e nessun inserimento nuovo, né pesci né piante.

L'afflosciamento non è stato graduale, è stato immediato. Io controllo abbastanza spesso il mio acquario, anche perché mi piace proprio osservarlo. Il tutto è successo nel giro di un paio d'ore. Le piante erano in forma e crescevano regolarmente.
Non saprei davvero.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 06/02/2020, 7:26

Quando succede quello in agricoltura, il problema lo cerchiamo anche nelle radici.
Non è certo colpa di una talpa o un verme che le ha recise ma io, se la situazione è grave, proverei a sradicare e osservare.
Non sono a conoscenza di presenze in acquario che possono fare quello che ho detto ma non si sa mai.
Quindi, se il degrado è precipitoso, guarderei le radici.

Aggiunto dopo 13 minuti 37 secondi:
Ho letto ora che hai fondo fertile.
Non escludo qualche colpevole....

Posted with AF APP

Mercuriosoltanto
star3

Messaggio di Mercuriosoltanto » 06/02/2020, 13:31

In che senso "colpevole"? potresti specificare meglio?

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 06/02/2020, 13:43

Qualche vermetto che trancia radici o altro ma lo vedi solo se sradichi.

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 06/02/2020, 14:28

Ciao @Mercuriosoltanto :)
Prova a dare un'occhiata a questo articolo Cryptocoryne in acquario, in particolare a pagina 2, e vedi se ti ritrovi nel caso di "peste delle Cryptocoryne" :)
A me è successo più volte. Poi ricrescono ;)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Mercuriosoltanto
star3

Messaggio di Mercuriosoltanto » 06/02/2020, 18:14

mmarco ha scritto:
06/02/2020, 13:43
Qualche vermetto che trancia radici o altro ma lo vedi solo se sradichi.
Ok. Proverò a sradicarle. Mi piange il cuore.

Aggiunto dopo 2 minuti 40 secondi:
lauretta ha scritto:
06/02/2020, 14:28
Ciao @Mercuriosoltanto :)
Prova a dare un'occhiata a questo articolo Cryptocoryne in acquario, in particolare a pagina 2, e vedi se ti ritrovi nel caso di "peste delle Cryptocoryne" :)
A me è successo più volte. Poi ricrescono ;)
Si avevo già letto. Infatti qualche giorno dopo l'inserimento le due piantine si sono molto ingiallite, ma dopo due giorni sono tornate più belle di prima. Ora sembra una cosa diversa. Il tutto è stato improvviso, anche la tipologia di marcescenza è diversa. Ora è molto più estesa, le piante non sono ingiallite ma sono come rammollite e ripiegate su se stesse. :ymsigh:

Bloccato