Cryptocoryne per un neofita?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Gianna
star3

Messaggio di Gianna » 01/04/2019, 15:12

Salve! Sto cercando una pianta da acquario che possa andar bene per un neofita come me. Ho trovato interessante in un primo momento l'Egeria, ma esteticamente preferisco la Cryptocoryne. Io ho un acquarietto piccolo con due black moor, con fondo di ghiaia sottile e mi chiedevo se la Cryprocoryne necessita di un fondo fertile, se cresce molto, se si estende (quimdi prendere una sola piantina o due) e se e' compatibile con Anubias.
Vorrei creare uno sfondo all'acquario e in primo piano magari mettere l'Anubias, ma valutero' questa ultima piantina per questioni di spazio.
Premetto anche che non so come funzioni il fondo fertile, se e' solo uno strato che si mette sotto la ghiaia o se la cosa e' piu' complessa.

lui1
star3

Messaggio di lui1 » 01/04/2019, 15:55

di Cryptocoryne ce ne sono diverse di varie altezze che puoi mettere per sfondo (c. crispatula) centro (c. wendtii) e primo piano (c. parva) :D
diciamo che l'altezza dipende anche dalla potenza delle lampade.
La stessa Cryptocoryne in ombra mi arriva a 15 cm e sotto molta luce mi sta incollata sulla sabbia :))
Sono facili da mantenere e le ho su sabbia quarzifera senza fondo fertile.
Stolonano parecchio quando iniziano a crescere, ma nella fase di adattamento possono perdere le foglie per poi ricrescere (peste delle Cryptocoryne)

L'anubias sono epifite e vanno messe su tronchi o rocce, non interrate.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 01/04/2019, 15:57

Oltre quanto già detto il fondo fertile non serve.
Può essere molto utile invece mettere sotto ogni piantina un pezzetto di stick

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 01/04/2019, 16:23

Ciao ti hanno già consigliato bene gli altri.
Aggiungo solo che Cryptocoryne ed Egeria sono piante completamente diverse e non paragonabili.
Le Crypto sono a crescita relativamente lenta ed assorbono nutrienti dalle radici; a causa di questi due fattori vanno inserite soltanto per scopi estetici, ma aiutano ben poco nella gestione della vasca.
L' Egeria al contrario è una pianta a crescita rapida che assorbe i nutrienti direttamente dall'acqua e quindi può essere un'ottima alleata nel tener sotto controllo nitrati e fosfati.
Puoi scegliere anche di inserirle entrambe :)

Posted with AF APP

Bloccato