Cryptocoryne > Sagittaria allelopatia terreno

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Patatoso
star3

Cryptocoryne > Sagittaria allelopatia terreno

Messaggio di Patatoso » 27/07/2016, 11:18

rileggendo l'articolo sulle alelopatie... ho notato la voce "Cryptocoryne > Sagittaria" riferita al terreno....che significa che le Cryptocoryne vincono sulle Sagittaria....

ora mi chiedo... seppure sia la Cryptocoryne la carnefice in questa battaglia... ho fatto bene a mettere la Cryptocoryne wenditii dove ho avuto per due mesi la sagittaria subulata a popolare la parte destra della mia vasca, con conseguente stolonamento ed invasione di quell'area... tanto da portarmi a debellarla.

La Cryptocoryne l'ho presa dalla vasca di un amico per salvarla e provare ad allevarla perchè mi piacerebbe invadesse la metà destra della vasca... l'ho messa in vasca che aveva 6 foglie piene zeppe di buchi... è una decina di giorni che la ho... posso sperare che con due cambi sostanziali di acqua in 20 giorni (45lt su 55 netti della vasca) le sostanze allelopatiche della sagittaria rimaste nel fondo siano così poche da non inficiare sulla ripresa e crescita della Cryptocoryne?

grazie :)
NON LEGGERE LA PROSSIMA FRASE!

Sei un ribelle, mi piaci! ;)

pantera
star3

Re: Cryptocoryne > Sagittaria allelopatia terreno

Messaggio di pantera » 27/07/2016, 14:21

Non mi risulta un' allelopatia tra le due specie vivono nel mio acquario da anni, l'unico male che le Cryptocoryne fanno alla soggitaria è l'ombra,le Cryptocoryne impiegano molti mesi per ambientarsi mentre la sagittaria può avere carenza di ferro questo fa pensare ad alcuni ad allelopatia ma se leggi bene l'articolo questo sospetto oltre a non avere sostegno scientifico è anche stato smentito

Patatoso
star3

Messaggio di Patatoso » 27/07/2016, 14:43

benissimo, nel leggere quindi ho frainteso il discorso.
approfittandone, quindi la mia Cryptocoryne messa male con buchi nelle foglie, dovrò attendere mesi prima che si riprenda bene?

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 27/07/2016, 14:55

Come dice Pantera, l'articolo parla di casi sospetti, ma poi smentiti, quindi non c'è allelopatia
rps20160727_145106.jpg
Poi si, devi aspettare che la tua Cryptocoryne si adatti alla tua vasca, nel farlo muterà totalmente quasi da sembrare una morte, ma poi rinascera bella come non mai.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

pantera
star3

Messaggio di pantera » 27/07/2016, 14:59

Quei buchi sono arrivati perché sono cambiati i valori del acqua,cambiando acquario potrebbe anche peggiorare,le Cryptocoryne sono piante lente e se subisco uno spostamento rallentano ulteriormente,si possono volerci dei mesi

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 27/07/2016, 15:00

pantera ha scritto:Quei buchi sono arrivati perché sono cambiati i valori del acqua,cambiando acquario potrebbe anche peggiorare,le Cryptocoryne sono piante lente e se subisco uno spostamento rallentano ulteriormente,si possono volerci dei mesi
Quoto. inoltre probabilmente la cripto perderà tutte le foglie. Per metterne di nuove adatte alla nuova acqua :-bd
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Patatoso
star3

Messaggio di Patatoso » 27/07/2016, 16:18

i buchi li aveva già nella vecchia vasca... ora sta letteralmente rigettando le foglie vecchie... per averne sfiorato una con le pinze è partita verso la superficie...

bene, che si riprenda pure come vuole tempo non me ne manca di aspettarla

Bloccato