Curiosità crescita limnophila sessiliflora

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Tetooo
star3

Messaggio di Tetooo » 28/10/2019, 19:56

Buonasera a tutti, sono Stefano e sono nuovo nel forum. Ho un 60 litri avviato da 2 anni, riallestito da circa un mese. Adesso ospito 4 guppy, un paio di physa marmorata e taaaanti avannotti :D
Scrivevo per semplice curiosità, per capire se la crescita della mia limnophila sessiliflora, sia normale o rallentata, l'ho piantata 9 giorni fa. Allego le foto. Premetto di non inserire c02, di avere il fondo inerte e di non fertilizzare nemmeno in colonna. Grazie anticipatamente per le risposte. Ps. Non menatemi per il filtraccio cinese esterno, è solo provvisorio poiché l'interno del Polinesia, ormai faceva proprio pietà. Quindi mi sono accontentato al momento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 28/10/2019, 20:06

Sembra stare bene ..ma le due piante non coesistono insieme ..leggi gli articoli sul forum riguardo allelopatie tra piante :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
Tetooo (29/10/2019, 20:30)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Tetooo
star3

Messaggio di Tetooo » 28/10/2019, 20:14

Ciao, anzitutto grazie per la risposta SUPER immediata :D, ho visto prima di prenderla che non poteva coesistere con la densa, la mia è najas.. Credi che l'alleopatia possa ugualmente manifestarsi? Eventualmente rimuovo la najas dato che cresce meno e meno vigorosa..

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 29/10/2019, 5:28

Najas :-? .....a me in alto a destra diciamo a galla nella seconda foto sembra egeria densa ...metti qualche foto meno sfuocata :-bd
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

Tetooo
star3

Messaggio di Tetooo » 29/10/2019, 15:44

Eccomi, allego la foto di uno stelo dell'egeria. L'ho comprata come najas e guardando un paio di foto in giro, a giudicare dalle foglie seghettate, dovrebbe esserlo, ma ovviamente non ne sono certo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 29/10/2019, 19:11

Comunque andrebbe interrata ...o,quantomeno ancorata. Magari prova a metterci una piccola pietra per tenerla in fondo fin quando ratifica ...vedendola così non mi sembra najas dovrebbe avere foglie più lunghe ..ma potrei sbagliare
IMG_0648.JPG
Questa è la mia ...aspettiamo che cresca un pochino perché assumono forme diverse secondo l'ambiente dove si trovano ..il tipo di acqua e di luce ..perciò potrebbe anche essere

Tetooo
star3

Messaggio di Tetooo » 29/10/2019, 20:14

Bellissima, sembra totalmente un'altra pianta in effetti.. Comunque l'ho lasciata galleggiante perché non sono messo benissimo con l'illuminazione, almeno così la luce arriva in più foglie con meno fatica. Pian piano vorrei piantumare di più con altre piante "easy" soprattutto altra limnophila, ma almeno la luce, poverine, devo dargliela 😂 .. Quindi prima di prenderne altre dovrò organizzarmi.
Insomma, per ora ho l'acquario del nabbo starter pack.

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 30/10/2019, 5:28

Prendi una pietra che non sia calcarea ( fai la prova con ammoniaca se frigge) e che sia piuttosto alta e con del filo di nailon la leghi verso la parte superiore ..in modo che riceva luce ma sia verticale .... :-bd

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 30/10/2019, 6:47

A giudicare dai bordi seghettati potrebbe essere najas :-bd

Posted with AF APP

Tetooo
star3

Messaggio di Tetooo » 30/10/2019, 9:49

Walsim ha scritto:
30/10/2019, 5:28
Prendi una pietra che non sia calcarea ( fai la prova con ammoniaca se frigge) e che sia piuttosto alta e con del filo di nailon la leghi verso la parte superiore ..in modo che riceva luce ma sia verticale .... :-bd
Ottima idea.. Eventualmente potrei usare i cannolicchi come avevo già fatto, ma stavolta solo come "ancore" e non infilandovi dentro lo stelo, tenendo la pianta più in alto con del filo da pesca come dici tu.

Posted with AF APP

Bloccato