Decontaminazione piante
- Luci333
-
Profilo Completo
Decontaminazione piante
Buongiorno a tutti, siccome mi sono nati degli avannotti in vasca e siccome mi sono stufata dell'Egeria Densa, avevo in mente di piantare una Limnophila sessiliflora al posto di quest'ultima. Il problema è che al negozio da cui mi rifornisco viene venduta solo di allevamento in acqua (la tengono nelle vasche e non nelle confezioni di plastica come quelle della ditta Anubias). Ho preso piante così già due volte ed entrambe ho preso con me ospiti indesiderati (physa e nematodi), inoltre ho notato che ogni tanto in quella vasca si aggirano anche dei pesci rossi (quindi potenziale rischio di malattie). C'è un modo per rendere meno rischioso l'inserimento in vasca di tali piante? Tipo lavarle con acqua fredda o un prodotto specifico 

- FedericoF
-
Profilo Completo
Re: Decontaminazione piante
Le uova di lumache con un po' di occhio si levano. Ma se quando metti le piante in acquario le lumache son tante allora il problema non è del negoziante, ma del tuo acquario.Luci333 ha scritto:Ho preso piante così già due volte ed entrambe ho preso con me ospiti indesiderati (physa e nematodi), inoltre ho notato che ogni tanto in quella vasca si aggirano anche dei pesci rossi (quindi potenziale rischio di malattie). C'è un modo per rendere meno rischioso l'inserimento in vasca di tali piante? Tipo lavarle con acqua fredda o un prodotto specifico
Per i pesci rossi non saprei, togliendo la pianta dall'acqua è già una "sterilizzazione" ma è utopistico pensare di poter togliere i batteri da una pianta. L'acquario non è una sala operatoria.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- scheccia
-
Profilo Completo
- Luci333
-
Profilo Completo
L'Aquario lo riempivo per la prima volta quindi le (2) lumache non potevano che stare sulla piantaFedericoF ha scritto:Le uova di lumache con un po' di occhio si levano. Ma se quando metti le piante in acquario le lumache son tante allora il problema non è del negoziante, ma del tuo acquario.Luci333 ha scritto:Ho preso piante così già due volte ed entrambe ho preso con me ospiti indesiderati (physa e nematodi), inoltre ho notato che ogni tanto in quella vasca si aggirano anche dei pesci rossi (quindi potenziale rischio di malattie). C'è un modo per rendere meno rischioso l'inserimento in vasca di tali piante? Tipo lavarle con acqua fredda o un prodotto specifico
Per i pesci rossi non saprei, togliendo la pianta dall'acqua è già una "sterilizzazione" ma è utopistico pensare di poter togliere i batteri da una pianta. L'acquario non è una sala operatoria.

Ad ogni modo non è per levare i batteri (cosa impossibile tra l'altro) ma solo possibili protozoi o patogeni. La metterò in quarantena eventualmente
-
-
Profilo Completo
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Anche amuchina o acqua ossigenata
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Tecno Lab
-
Profilo Completo
Luci..... anch'io avevo il tuo stesso problema......ho cambiato negoziante.
Negozianti seri non tengono le piante in vendita in vasche con i pesci, ma in vasche dedicate esclusivamente alle piante...
In questo caso la quarantena non serve......
Per le lumache , devi lavarle bene sperando di riuscire ad eliminare tutte le eventuali uova.
Poi puoi quarantenarle tu.....
Bastano 4/ 5 giorni in un secchio con acqua della vasca e le inserisci.
Negozianti seri non tengono le piante in vendita in vasche con i pesci, ma in vasche dedicate esclusivamente alle piante...
In questo caso la quarantena non serve......
Per le lumache , devi lavarle bene sperando di riuscire ad eliminare tutte le eventuali uova.
Poi puoi quarantenarle tu.....

- Fulldynamix
-
Profilo Completo
Non vorrei contraddirti. Ci vorrebbero almeno 15 giorni se per caso ci sono uova di qualche specie di lumaca.Tecno Lab ha scritto:Poi puoi quarantenarle tu.....
- Questi utenti hanno ringraziato Fulldynamix per il messaggio:
- Luci333 (08/11/2016, 22:15)
- Tecno Lab
-
Profilo Completo
Io intendevo per eventuali patogeni o parassiti tipo ictio non per le lumache......
Che io non schifo affatto.....
Anzi.... sono pieno di physia e planorbis e non mi dispiace affatto.... sono utilissime...
Che io non schifo affatto.....
Anzi.... sono pieno di physia e planorbis e non mi dispiace affatto.... sono utilissime...

- lucazio00
-
Profilo Completo
E' impossibile eliminare tutti i virus, batteri, funghi e protozoi senza uccidere le piante!
Finchè si tratta di piccoli invertebrati basta tenere in quarantena le piante col solfato di rame o con l'allume di rocca, in modo che anche i più giovani parassiti (vermi delle branchie e della pelle) appena schiusi dalle uova muoiano intossicati, dato che nell'uovo sono meglio protetti!
Concordo comunque sul fatto di non tenere le piante insieme ai pesci per evitare che questi ultimi contaminino le piante!
Finchè si tratta di piccoli invertebrati basta tenere in quarantena le piante col solfato di rame o con l'allume di rocca, in modo che anche i più giovani parassiti (vermi delle branchie e della pelle) appena schiusi dalle uova muoiano intossicati, dato che nell'uovo sono meglio protetti!
Concordo comunque sul fatto di non tenere le piante insieme ai pesci per evitare che questi ultimi contaminino le piante!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!