Delucidazioni potatura microsorum e rotala marcescente

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Domingo86
star3

Messaggio di Domingo86 » 09/10/2019, 22:16

Ciao ragazzi...dopo 3 mesi vorrei dare una piccol aggiustata alla microsorum,ma sinceramente non ho.ben capito come fare...
Essendo ancorate ad un tronco, dovrei levarle dall'acquario, tagliare il rizoma ed ancorarle ad un'altra superficie?
Altra domanda, ho piantato un paio di steli di rotala rotundifolia ai lati dell'acquario (qualli meno illuminati), ma marciscono inesorabilmente (reggono solo quelli alla luce diretta)....puó dipendere dalla sola illuminazione?
Grazir infinite

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 10/10/2019, 9:07

Se il Microsorum è diventato troppo grande, oppure vuoi ottenere due piantine da quella iniziale l'unico metodo è quello che hai descritto.
In alternativa se devi rimuovere solo qualche foglia potresti tagliare alla base (vicino al rizoma).

Per quanto riguarda la Rotala invece da quello che hai scritto credo che si tratti proprio di un problema di illuminazione

Posted with AF APP

Domingo86
star3

Messaggio di Domingo86 » 10/10/2019, 9:31

Grazie mille...cercheró il prima possibile di mettete una lampada piú lunga :) stavo pensando a dei LED fitostimolanti...rischio la proliferazione algale? Pensavo a 4000 k circa

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 10/10/2019, 20:11

Se usati all'interno di un progetto ben studiato potrebbe aver senso, altrimenti meglio andare su LED "normali" per evitare brutte sorprese.
Per questo argomento comunque è meglio aprire un topic in 'tecnica' o 'bricolage' a seconda di quello che vuoi fare. Lí sapranno aiutarti sicuramente meglio :)

Posted with AF APP

Bloccato