Didiplis diandra - chi me ne parla?
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
Ciao, qualcuno di voi la coltiva con successo?
Vorrei un po' di informazioni su di lei intanto, ce l'ho ma sono proprio all'inizio quindi fertilizzo il necessario per il bene comunitario, come consigliatomi in fertilizzazione ma vorrei sapere in ogni caso, a parte luce intensa e CO2, se necessita di tabs o stick, pur avendo un substrato allofano adatto alla coltivazione ( proscape plant soil ) e quindi fertilizzando solo in colonna.
Ogni info é piú vhe ben accetta, grazie mille
Vorrei un po' di informazioni su di lei intanto, ce l'ho ma sono proprio all'inizio quindi fertilizzo il necessario per il bene comunitario, come consigliatomi in fertilizzazione ma vorrei sapere in ogni caso, a parte luce intensa e CO2, se necessita di tabs o stick, pur avendo un substrato allofano adatto alla coltivazione ( proscape plant soil ) e quindi fertilizzando solo in colonna.
Ogni info é piú vhe ben accetta, grazie mille
- Nijk
-
Profilo Completo
Tutte le piante traggono evidenti benefici se viene fornita una fertilizzazione completa, sia a livello radicale che in colonna.ChiaraSantambrogio ha scritto: ↑31/01/2021, 15:57se necessita di tabs o stick, pur avendo un substrato allofano adatto alla coltivazione ( proscape plant soil )
Nel tuo caso avendo un fondo già fertilizzato non hai bisogno di integrare tabs o stick.
La pianta è molto esigente e a luce intensa e CO2 ovviamente va associata una fertilizzazione in colonna nel tuo caso adeguata (sia micro che macro).
Per quello che ho visto io rientra tra quelle piante che è possibile definire "difficili", c'è poco da dire se non adeguare luce/CO2/fertilizzanti su parametri molto elevati.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
Ti ringrazio @Nijk , adesso, come scrivevo, sono proprio all'inizio ( fertilizzo da su per giú 2 settimane e la vasca é attiva da poco piú di un mese), e , come mi scrive Certcertsin, deve stabilizzarsi e dirmi lei dove vuole andare.
Spero che la pianta superi questo ''ambientamento" e che per lei siano sufficienti i parametri che posso offrile io. É una pianta, che ho visto in negozio, e senza pensarci troppo mi son portata a casa, e l'ho vista superare le prime due settimane instabilissime ( per colpa mia.. Impianto luci di serie pessimo, fondo che necessitava cambi, ecc.. )
Ora come luce ( messo wrgb della chihiros) , penso, non sarà buonissima, ma credo possa andare a non farla perire.
Terreno va bene mi dici e fertilizzazione in colonna sarà in crescendo, assieme a tutta la vasca.
Unico up-grade che posso darle sarà, non a breve, un inpianto di erogazione della CO2 piú costante e preciso ( per adesso ho le bottiglie con citrico e bicarbonato assemblate da me seguendo l'aricolo qua sul forum, senza il kit che si compra ma fatto da me).
Ad oggi, la pianta butta nuovi getti e fa debole pearling ma rimane parecchio stentata nel complesso, molto differente da quando l'ho acquistata. Povera, ha anche prodotto due getti, i piú alti, timidamente rosa.
Ti faccio vedere anche se qua ancora dormivano, ho acceso le luci solo per fotografarle e controllare pH e condutt : Inoltre quella patina marroncina di sedimenti di fondo + diatomee che adombra le foglioline da metà in giú, non aiuta..
Spero che la pianta superi questo ''ambientamento" e che per lei siano sufficienti i parametri che posso offrile io. É una pianta, che ho visto in negozio, e senza pensarci troppo mi son portata a casa, e l'ho vista superare le prime due settimane instabilissime ( per colpa mia.. Impianto luci di serie pessimo, fondo che necessitava cambi, ecc.. )
Ora come luce ( messo wrgb della chihiros) , penso, non sarà buonissima, ma credo possa andare a non farla perire.
Terreno va bene mi dici e fertilizzazione in colonna sarà in crescendo, assieme a tutta la vasca.
Unico up-grade che posso darle sarà, non a breve, un inpianto di erogazione della CO2 piú costante e preciso ( per adesso ho le bottiglie con citrico e bicarbonato assemblate da me seguendo l'aricolo qua sul forum, senza il kit che si compra ma fatto da me).
Ad oggi, la pianta butta nuovi getti e fa debole pearling ma rimane parecchio stentata nel complesso, molto differente da quando l'ho acquistata. Povera, ha anche prodotto due getti, i piú alti, timidamente rosa.
Ti faccio vedere anche se qua ancora dormivano, ho acceso le luci solo per fotografarle e controllare pH e condutt : Inoltre quella patina marroncina di sedimenti di fondo + diatomee che adombra le foglioline da metà in giú, non aiuta..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nijk
-
Profilo Completo
Per come la vedo io all'inizio la cosa più importante è riuscire a far partire l'acquario, se non si ha buona esperienza con le piante è molto complicato riuscire ad ottenere subito buoni risultati, e specialmente con essenze particolarmente difficili.
In questa fase al tuo posto mi preoccuperei solo di dare stabilità all'acquario, non apportando ulteriori modifiche invasive ( come la luce), mi limiterei ad aumentare la massa vegetale concentrandomi su piante semplici e più in là, fra qualche mese, andrei ad inserire magari qualcosa di più complicato.
In questa fase al tuo posto mi preoccuperei solo di dare stabilità all'acquario, non apportando ulteriori modifiche invasive ( come la luce), mi limiterei ad aumentare la massa vegetale concentrandomi su piante semplici e più in là, fra qualche mese, andrei ad inserire magari qualcosa di più complicato.
I mandarini sono l'essenza della vita...
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
Ti ringrazio.
La luce era necessatio cambiarla, non avrei potuto integrarla inserendo strisce LED o tubi perché non c'é spazio sufficiente purtroppo.. l'askoll montava un impianto scarso ( 1180 lm) spostato solo sul davanti, avrei dovuto mettere soltanto sciafile e muschi mi sà.. E invece mi servivano delle rapide.
Ora sto buona
Grazie mille!
La luce era necessatio cambiarla, non avrei potuto integrarla inserendo strisce LED o tubi perché non c'é spazio sufficiente purtroppo.. l'askoll montava un impianto scarso ( 1180 lm) spostato solo sul davanti, avrei dovuto mettere soltanto sciafile e muschi mi sà.. E invece mi servivano delle rapide.
Ora sto buona
Grazie mille!
- Gintonico
-
Profilo Completo
Pianta stupenda. Mai avuta, ma sulla lista di quelle che prima o poi vorrei avere. Se germoglia qualcosa, poco che sia, è buon segno dai. Tieni conto che è una pianta palustre, alla peggio se si mette proprio male prova a salvare qualche talea e mettila in un vasetto. Io avevo incautamente piantato un'Alternanthera stupendissima vicino ad un gruppetto di crypto, tempo una settimana me l'hanno assassinata. Sciolta, spolpata. Da un piantone che era ho salvato tre cimette lunghe un paio di cm, impressionante
. Ora le ho in un vaso e crescono bene, appena sono abbastanza grandi le rimetto in vasca, lontane dalle crypto erbicide però...

Posted with AF APP
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
Wow, grazie Gintonico, questa del tenerla fuori non la sapevo, mal che andrà, un pezzettino lo metteró nella vasca in maturazione al buio, su sughero galleggiante o altro. Devo ricordarmelo!
- Toni la Quercia
-
Profilo Completo
Dovrei avere qualche stelo in mezzo alla giungla della seconda vasca!in settimana controllerò!comunque la coltivo con soliti prametri con cui coltivo le piante!pH acido,KH basso e CO2 di conseguenza!Fertilizzazione in colonna e tabs da fondo!
- Gintonico
-
Profilo Completo
Io l'Alternanthera l'ho messa proprio in un vasetto con misto terriccio-sabbia pozzolanica Tu dirai: che schifo!ChiaraSantambrogio ha scritto: ↑31/01/2021, 19:23questa del tenerla fuori non la sapevo, mal che andrà, un pezzettino lo metteró nella vasca in maturazione al buio, su sughero galleggiante o altro. Devo ricordarmelo!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo