Diverse varietà di Vallisneria: come curale al meglio?
- Robertina
-
Profilo Completo
Re: Diverse varietà di Vallisneria: come curale al meglio?
il "non so se ci sia un fondo di verità" è riferito alle alghe 

- Robertina
-
Profilo Completo
Comunque, tornando al discorso vallisneria, come, dicevo, a giorni inserirò un ciuffo di spiralis nell'80L (dove erogo CO2 e fertilizzo in colonna in modo blando): inserirei nel fondo delle pastiglie fertilizzanti in prossimità del ciuffo di valli...considerando che non posso certo rifare il fondo per una pianta
da quello che dici, assorbe poco in colonna, quindi non serve aumentare le dosi di concime rispetto a quello che fornisco ora?

- Rox
-
Profilo Completo
Quello dipende dalla granulometria del fondo.Robertina ha scritto:quindi non serve aumentare le dosi di concime rispetto a quello che fornisco ora?
I nutrienti che metti nell'acqua arrivano anche alle radici, ma ovviamente il fenomeno è tanto più evidente quanto più grossi sono i sassolini.
Se ci metti le tabs interrate, lascia perdere. Pensano loro a tutto.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Robertina
-
Profilo Completo
si metterei delle tabs interrate....la granulometria è di circa 3mm...
- lucazio00
-
Profilo Completo
L'altra faccia della medaglia è che rilasciano nel fondo sostanze autoinibenti, oltre ad essere allelopatiche sempre per via del fondo da esse "contaminato".
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- vinsgald
-
Profilo Completo
Sostanze inibenti per tutti i tipi di piante? Anche microsorum?lucazio00 ha scritto:L'altra faccia della medaglia è che rilasciano nel fondo sostanze autoinibenti, oltre ad essere allelopatiche sempre per via del fondo da esse "contaminato".
- Gerry
-
Profilo Completo
Se può interessare: Dopo aver comprato un bel vasetto di Vallisneria bella verde alta e rigogliosa una volta piantata in fondo inerte con 1 stick npk sotto le radici ..tempo 10gg ha perso tutte le foglie come fossero marcite ma dopo un'altra decina di gg sono rispuntate nuove foglie tuttintorno anche a 4-5 cm lontano da dove l'avevo piantataRobertina ha scritto: ma in entrambi i casi dopo poche settimane le foglie erano totalmente marcite e della pianta non restava nulla.
Mai affidarsi al negoziante, prima piuttosto chiedere sul forum e poi comprare!
- Edobaldi
-
Profilo Completo
Diverse varietà di Vallisneria: come curale al meglio?
Salve a tutti,
Ho avuto la vallisneria gigantea per molto tempo in acquario con fondo fertile, non fertilizzavo e non immittevo CO2, mi è esplosa ovunque uccidendo le alte piante, ha praticamente coperto ogni cm del mio rio 125.
Dopo due anni mi sono deciso di sistemare le cose; ho ridimensionato la pianta, da 12 stoloni che mi aveva fatto ne ho lasciati 2, naturalmente ho aggiunto altre piante nel frattempo.
La cosa curiosa accade ora.
Da quando ho iniziato a fertilizzare con il metodo pmdd aggiungendo elementi in colonna e immettendo CO2 sostanziosa, cosa ha fatto la ragazza, ha mutato le sue foglie, da lunghe e strette per poter andare immediatamente in superficie, sono diventate larghe e carnose, con molte sfumature rosse vicino alla superficie.(benedetto sia il ferro della cifo)
UNO SPETTACOLO!!!!
Credo sia una delle piante più robuste è più "intelligenti" in termini di adattamento.
Ho avuto la vallisneria gigantea per molto tempo in acquario con fondo fertile, non fertilizzavo e non immittevo CO2, mi è esplosa ovunque uccidendo le alte piante, ha praticamente coperto ogni cm del mio rio 125.
Dopo due anni mi sono deciso di sistemare le cose; ho ridimensionato la pianta, da 12 stoloni che mi aveva fatto ne ho lasciati 2, naturalmente ho aggiunto altre piante nel frattempo.
La cosa curiosa accade ora.
Da quando ho iniziato a fertilizzare con il metodo pmdd aggiungendo elementi in colonna e immettendo CO2 sostanziosa, cosa ha fatto la ragazza, ha mutato le sue foglie, da lunghe e strette per poter andare immediatamente in superficie, sono diventate larghe e carnose, con molte sfumature rosse vicino alla superficie.(benedetto sia il ferro della cifo)

UNO SPETTACOLO!!!!
Credo sia una delle piante più robuste è più "intelligenti" in termini di adattamento.