Diverse varietà di Vallisneria: come curale al meglio?
- Robertina
-
Profilo Completo
Diverse varietà di Vallisneria: come curale al meglio?
Ciao! apro qui una nuova discussione per capire un po' meglio come "trattare" con questa famiglia, con la quale non ho molta esperienza: nel mio 80L ho provato due volte a coltivare la V. tortifolia, ma in entrambi i casi dopo poche settimane le foglie erano totalmente marcite e della pianta non restava nulla.
I valori dell'acqua sono di pH 6.8 (al primo tentativo lo tenevo più bassino, intorno a 6.2), KH 3-4° (al primo tentativo era sui 2,5°), nitrati sempre intorno a 10-15 ppm, fertilizzavo la prima volta con il protocollo Seachem avanzato sovradosato (avevo altrimenti carenze di ferro e potassio su Rotala e Hygrophila), la seconda volta sempre seachem ma protocollo base leggermente sottodosato (le piante erano passate da piuttosto esigenti a piante praticamente coltivabili senza fertilizzante, come Microsorum e Ceratophyllum). Ho sempre erogato CO2.
Ho letto che le Vallisneria sono facilmente coltivabili in ampi range di valori, ma i miei insuccessi mi fanno venire il sospetto che prediligano condizioni diverse da quelle dell'acquario in cui ho provato a inserirle...
Dato che a fine settimana riproverò a inserire una Valli nell'80L (stavolta V. spiralis), vorrei chiedere voi con quali range di valori riuscite a coltivare bene quest' essenza, che, quando cresce come deve, è davvero spettacolare!