Domanda su piante e rinverdente.

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Vale1993
star3

Messaggio di Vale1993 » 30/04/2018, 10:01

Pubblico qui perchè è una domanda prettamente sulle piante se però ho sbagliato cambiate pure.

Allora inizio a pensare che forse le piante che ho nel Rio180 inizino ad essere troppe 😅 del resto ok che sono importanti ma non è necessario saturare tutto di verde. Il fatto è che sospetto che le piante, crescendo si facciano ombra sia tra di loro ma anche a loro stesse perchè noto che spesso sono belle rigogliose in alto mentre nella parte bassa perdono le foglie. Addirittura fino a 3 giorni fa avevo delle piante nella parte posteriore completamente sciolte forse per mancanza di luce. È possibile che la mancaza di luce in basso faccia perdere le foglie? Voi cosa togliereste da qui? Dato per scontato che le limno ai 4 lati non si toccano, pensavo a lasciare il mirio, magari qualche stelo Alternanthera e di polysperma che va da paura ed ovviamente le anubias in ombra.

La domanda numero 2 è sul rinverdente, che qualcuno mi ha detto non andare bene per un uso in vasca, cosa ne pensate?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meglio una pianta in più e un pesce in meno.

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 30/04/2018, 10:15

Ciao...Il rinverdente va bene ma solo quello composto da microelementi...quello della foto non va bene perchè ha macroelementi e soprattutto azoto....
Per le piante è normale che le zone in cui sono in ombra perdano le foglie basali...ma occhio magari anche a possibili carenze soprattutto di potassio in alcune specie....
Il tuo acquario non mi sembra così pieno di piante...Io cimerei la limnophila :)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 30/04/2018, 10:21

Vale1993 ha scritto: La domanda numero 2 è sul rinverdente, che qualcuno mi ha detto non andare bene per un uso in vasca, cosa ne pensate?
questa merita un topic dedicato in FERTILIZZAZIONE.
Vale1993 ha scritto: È possibile che la mancaza di luce in basso faccia perdere le foglie?
si, è ragionevole accada
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Vale1993
star3

Messaggio di Vale1993 » 30/04/2018, 10:43

Elisabeth ha scritto: Ciao...Il rinverdente va bene ma solo quello composto da microelementi...quello della foto non va bene perchè ha macroelementi e soprattutto azoto....
Per le piante è normale che le zone in cui sono in ombra perdano le foglie basali...ma occhio magari anche a possibili carenze soprattutto di potassio in alcune specie....
Il tuo acquario non mi sembra così pieno di piante...Io cimerei la limnophila :)
Sì la limno va spuntata ancora lo faccio poco per volta infatti. Potassip lo ho dovrei essere verso i 15 mg/l. Purtroppo mi serve un altro rinverdente come immaginavo -.-

Aggiunto dopo 26 secondi:
BollaPaciuli ha scritto: questa merita un topic dedicato in FERTILIZZAZIONE.
Vale1993 ha scritto:
Eh sì lo so non mi andava di aprire un altro topic, troppo disturbo 😂

Posted with AF APP

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 30/04/2018, 10:57

Vale1993 ha scritto: troppo disturbo
se lo è per te...nulla dico...

se lo fai per noi... ;) apra apra
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Vale1993
star3

Messaggio di Vale1993 » 30/04/2018, 11:05

BollaPaciuli ha scritto: se lo fai per noi... apra apra
Volevo correggere il commento, per voi ovvio. Vaaaa bene vado :D

Bloccato