Dry start

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Pinolino
star3

Dry start

Messaggio di Pinolino » 03/06/2018, 11:21

Dopo una bella escursione alle cascate di cadegliano e ganna(se qualcuno un giorno che passa a varese le vuole vedere mi scriva, facciamo una bella escursione di gruppo) ho raccolto dei bellissimi muschi e una piantina per provare il dry start.
Ho barato, nel senso che ho raccolto piccole porzioni che erano già completamente sommerse e infatti si stanno allargando molto.
Vi allego una foto nella speranza che qualche esperto di piange nostrane.
Ho fatto ciò perché verso fine giugno dovrei allestire un "patio pond" interno da circa 200 lt per car assi. Quindi mi piacerebbe mettere una belle felce nostrana nel centro, una fiyodepurativa e qualche stelo di questa pianta, e i muschi sul vaso della felce.
La domanda ~ sapreste identificare i due muschi e la pianta stelo? (l anubias ê li perché la devo regalare)

Aggiunto dopo 28 secondi:
Dimenticavo

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Dandano
Ex-moderatore

Dry start

Messaggio di Dandano » 05/06/2018, 12:51

Ciao Pinolino :)
Quelli ferrati in piante nostrane se non sbaglio dovrebbero essere @Elisabeth e @marcello :D
Probabilmente però qualche foto migliore potrebbe aiutare anche loro ;)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Pinolino
star3

Dry start

Messaggio di Pinolino » 05/06/2018, 14:49

E il cellulare non permette di meglio!
Sono i due classici muschi che troviamo nei boschi, ma della quale ignoro il nome! Sopratutto quello che sembra avere delle roselline verdi chiare sopra.
In questo dry start to un po' imbroglia do, nel senso che li ho raccolti già sommersi, per questo non stanno facendo fatica a crescere ma sono curioso di sapere di cosa si tratta prima di metterle nel mio "vaso da piante"!

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Dry start

Messaggio di Elisabeth » 05/06/2018, 19:30

Si capisce davvero poco dalle foto :(
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

marcello
star3

Dry start

Messaggio di marcello » 05/06/2018, 19:48

Devi mettere le foto con un pezzetto di muschio sopra una carta bianca.

Che vivono sommersi o quasi sono i Fontanils ma li ho sempre visti in acqua fredda.

Quelli che trovi nei boschi non si adattano in acqua , solo umidità.

In basso mi pare sia un tipo che ha qualcosa nel nome " stellato " ma non mi ricordo esattamente.

Quello selezionato dalla tua foto , non mi pare un muschio, confermi che è diverso ( non si vede molto bene )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pinolino
star3

Dry start

Messaggio di Pinolino » 10/06/2018, 9:37

Ho scoperto, li dentro c'è: muschio stellato, un muschio classico, una Vallisneria spiralis.
E sorprendentemente entrambi i muschi non danno segno di marcire anche se ormai sono completamente sommersi da più di una settimana.

Posted with AF APP

Bloccato