Dubbio Lemna

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

mauro.i
star3

Dubbio Lemna

Messaggio di mauro.i » 07/10/2017, 11:44

salve ragazzi ho inserito il cerato in vasca. però mi ritrovo delle piantine piccole con 4 foglie chiedo se sia lemma spero che si capisca dalla foto (e difficile fotografare) anche se le ho contate in vasca cene sono 6 probabile che stavano insiema al cerato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty
Ex-moderatore

dubbio lemma

Messaggio di Matty » 07/10/2017, 11:58

Penso proprio di si..
Nell articolo delle allelopatie tra piante viene riportato che lemna e ceratophyllum non possono stare insieme per questo motivo, ma ho letto di molti in questo forum che le tengono insieme e non hanno problemi....
In ogni caso dire che la lemna è infestante sarebbe riduttivo, quindi se non ti piace toglila ora che hai solo sei foglioline, altrimenti preparati a rimuoverne un paio di bicchieri a settimana una volta che sarà partita per bene

Posted with AF APP

mauro.i
star3

dubbio lemma

Messaggio di mauro.i » 07/10/2017, 12:02

addirittura 2 bicchieri a sett. sai tenerla non mi dispiace, perchè ho visto acquari che con la lemma li tengono anche senza filtro. quindi queste 6 piantine per esempio quando diventeranno 12 per capire la sua velocita di crescita.casomai levo il cerato.

Matty
Ex-moderatore

Dubbio Lemna

Messaggio di Matty » 07/10/2017, 12:08

Uno è il mio di acquario senza filtro con lemna :))
Comunque se l hai appena introdotta ci vorrà ancora qualche giorno prima che cominci a crescere, poi una volta adattata comincerà a moltiplicarsi più o meno velocemente a seconda dei nutrienti che troverà...
Se hai anche altre piante sotto di essa si, sicuramente dovrai "sfoltirla" spesso per non farle fare troppa ombra :)
Poi dipende molto anche dal movimento dell acqua, se hai la superficie mossa farà un po' di fatica, se hai l acqua quasi ferma crescerà veloce come un razzo

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Dubbio Lemna

Messaggio di Elisabeth » 07/10/2017, 20:13

@mauro.i : Ciao...Sempre se il cerato non te la fa fuori, potresti tenerla arginata per fare in modo che non ti riempia tutta la superficie...La lemna è un ottima fitodepuratrice
Delimitare le piante galleggianti
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
mauro.i (07/10/2017, 21:16)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

mauro.i
star3

Dubbio Lemna

Messaggio di mauro.i » 07/10/2017, 21:20

penso di levare il cerato anche perchè sono pochi rametti(8). siccome è in progetto di levare il filtro vediamo come crescerà sotto ho le crypto che richiedono ombra, vorrà dire che leverò qualche bicchiere a settimana di lemma se cresce molto. in compenso mi si allungheranno i cambi (adesso ogni 15 giorni)

Elisabeth
star3

Dubbio Lemna

Messaggio di Elisabeth » 07/10/2017, 21:34

mauro.i ha scritto: penso di levare il cerato anche perchè sono pochi rametti(8). siccome è in progetto di levare il filtro vediamo come crescerà sotto ho le crypto che richiedono ombra, vorrà dire che leverò qualche bicchiere a settimana di lemma se cresce molto. in compenso mi si allungheranno i cambi (adesso ogni 15 giorni)
Insieme alla lenma, potresti fare degli isolotti con la riccia fluitans che sotto la luce fa un pearling pazzesco ;)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

For
Ex-moderatore

Dubbio Lemna

Messaggio di For » 07/10/2017, 22:03

Tutto sta a chi si afferma prima e con che vigore. La mia esperienza contraddice ogni regola: a me si è estinta, probabilmente proprio a causa degli acidi fenolici (allelopatia)
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

mauro.i
star3

Dubbio Lemna

Messaggio di mauro.i » 18/11/2017, 10:08

salve a tutti ormai nelle mie vasche ho solo crypto e lemma (che raddoppia) chiedo se in alcuni casi la lemma può sostituire il filtro e la pompa. spiego perchè nella vasca piccola 12 litri netti, (senza filtro) che i valori dovrebbero essere più instabili sono stabilissimi dentro ci sono 12 Caridina.physa
nella vasca grande 60 litri netti con 20 neon e filtro i nitrati sono sempre a 30 introducendo la lemma da 15 giorni si sono abbassati a 20 quello che volevo dire è possibile che la lemma ha questi poteri spazzini? (fatto sta che nei negozi non la vendono) se è cosi quasi quasi azzarderei a togliere il filtro.che dite?

Elisabeth
star3

Dubbio Lemna

Messaggio di Elisabeth » 18/11/2017, 10:33

@mauro.i : la lemna è un'ottima fitodepuratrice ....ma per togliere il filtro credo che ci voglia la sicurezza che le piante siano in piena crescita e che l'acquario sia avviato almeno da qualche mese.... La pompa si può utilizzare anche solo per tenere l'acqua movimentata e comunque lei da sola non fa da filtro...Io però aggiungerei qualche altra pianta galleggiante se vuoi togliere il filtro...Potresti mettere della riccia fluitans, dell'hydrocotyle o dell'egeria....Vediamo cosa dicono gli esperti....

Bloccato