dubbio su 3 piante

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Ornis
star3

dubbio su 3 piante

Messaggio di Ornis » 15/06/2016, 20:51

Ieri mi sono arrivate alcune delle piante che mi servono per sistemare alcune vasche.

Il dubbio sulla cladophora è se è sana... nel senso che è arrivata completamente strizzata e secca. L'ho messa in acqua e si è allargata di volume ma non avendola mai vista prima non so se è come dovrebbe essere.

Immagine

Il dubbio sulle altre due è il colore.... le ho sempre viste verdi in acquario ma queste arrivano da colture esterne... forse laghetti o pond (ci sono steli lunghissimi ed erano tutte sporche di terra). E' per quello che sono anche marroni (l'egeria) e marrone rossiccia (il ceratho)? Non sono marce... son belle consistenti.

Immagine

Immagine

Va bene se le lascio in vaschette sul balcone fino a quando non le sistemo in acquario/laghetto?

FedericoF
Ex-moderatore

Re: dubbio su 3 piante

Messaggio di FedericoF » 15/06/2016, 20:54

Ornis ha scritto:Va bene se le lascio in vaschette sul balcone fino a quando non le sistemo in acquario/laghetto?
Mi raccomando che siano all'ombra.
Per il colore non saprei dirti, nel cerato "è normale", lo fa quando immagazzina ferro, solo che di solito diventa rosso solo lo stelo.
Per l'egeria non so.
La cladophora puoi lasciarla in una vaschetta intanto se vuoi. Non l'ho mai avuta neanche io..
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 15/06/2016, 21:06

Io l'egeria marrone proprio non l'ho mai vista... prova a lasciarla galleggiante e vedi come va.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Ornis
star3

Messaggio di Ornis » 15/06/2016, 21:10

FedericoFavotto ha scritto:
Ornis ha scritto:Va bene se le lascio in vaschette sul balcone fino a quando non le sistemo in acquario/laghetto?
Perchè ombra? Nel laghetto il ceratho sarà al sole un bel po' di ore.

Marco79
star3

Messaggio di Marco79 » 15/06/2016, 21:27

la cladophora ce l'ho da un annetto. anche a me è arrivata secca, l'ho messa un paio di giorni a bagno in una vaschetta, ha ripreso volume, e poi messa in vasca, ed è ancora li in salute. dalla foto mi pare non ci sia niente di strano :)
Questi utenti hanno ringraziato Marco79 per il messaggio:
Ornis (15/06/2016, 21:30)
Discussione tra colleghi:
-ma cos'è questa lumachina che ho in acquario?
-è una melanoides tubercolata
-ma se è tubercolata vuol dire che sta male?

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 15/06/2016, 21:30

Ornis ha scritto:
FedericoFavotto ha scritto:
Perchè ombra? Nel laghetto il ceratho sarà al sole un bel po' di ore.
Perché le metti in un secchio! Se sta al sole per qualche ora l'acqua si scalda. Le piante oltre a certe temperature non sopportano. In laghetto è diverso. La temperatura è molto più bassa.

Lascia un secchio con acqua al sole un pomeriggio, poi tocca l'acqua se non mi credi ;)
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
Ornis (15/06/2016, 21:38)
cit.

Ornis
star3

Messaggio di Ornis » 15/06/2016, 21:38

FedericoFavotto ha scritto: Perché le metti in un secchio! Se sta al sole per qualche ora l'acqua si scalda. Le piante oltre a certe temperature non sopportano. In laghetto è diverso. La temperatura è molto più bassa.

Lascia un secchio con acqua al sole un pomeriggio, poi tocca l'acqua se non mi credi ;)
Ah ok.. pensavo fosse un problema di luce... se è solo x la temperatura allora ok :-bd

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 15/06/2016, 21:41

Ornis ha scritto:
FedericoFavotto ha scritto: Perché le metti in un secchio! Se sta al sole per qualche ora l'acqua si scalda. Le piante oltre a certe temperature non sopportano. In laghetto è diverso. La temperatura è molto più bassa.

Ah ok.. pensavo fosse un problema di luce... se è solo x la temperatura allora ok :-bd
Eh sì, in una bacinella al sole si raggiungono temperature importanti, perché l'acqua è poca.
cit.

Bloccato