Carissimi,
causa mancanza di spazio per le numerosisime piante inserite e vedendogli spuntare a volte qualche spot di BBA sulle foglie vecchie, avavo pensato di mettere la pianta in oggetto in una coppa da coltivare all'esterno.
Quali sono le sue reali esigenze ?
Terriccio, temperatura esterna, precauzioni.
Echinodorus bleheri, coltivazione esterna vasca
- Marlin_anziano
-
Profilo Completo
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Ciao....L'ho dovuto fare anche io perché mi usciva dell'acquario che non è aperto completamente.....Io l'ho messo in un barattolone di vetro con terriccio da giardino come fondo e sopra della ghiaia...uno pezzettino di stick e poi acqua di rubinetto....Le foglie che erano sommerse ovviamente sono morte....però oggi, a distanza di circa due settimane, ha iniziato a fare nuove foglie....Non credo che possa sopravvivere all'esterno col gelo....Io l'ho messo su un davanzale all'interno...L'unica cosa che faccio ora sono solo rabbocchi....Marlin_anziano ha scritto: ↑Carissimi,
causa mancanza di spazio per le numerosisime piante inserite e vedendogli spuntare a volte qualche spot di BBA sulle foglie vecchie, avavo pensato di mettere la pianta in oggetto in una coppa da coltivare all'esterno.
Quali sono le sue reali esigenze ?
Terriccio, temperatura esterna, precauzioni.
- Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
- Marlin_anziano (01/12/2017, 18:25)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- Marlin_anziano
-
Profilo Completo
Interessante Elisabeth,
In effetti anche nel mio caso stava prendendo tutta la vasca, poi ho cercato di contenerlo ma la sua risposta è stata una sofferenza visibile, in termini di crescita con foglie piccole, mentre le foglie grandi e più vicine alla luce sta manifestando ovvia clorosi, poichè nel frattempo ha esaurito quasi tutti i nutrienti dal fondo.
Dici 1 Stick ?
Mhmmm, credo che non gli basti nemmeno per antipasto .....
Per la temperatura forse sarebbe il caso di tenerlo in interno.
Un vaso in vetro grande dovrebbe tenerlo al riparo dalle fresche correnti.

In effetti anche nel mio caso stava prendendo tutta la vasca, poi ho cercato di contenerlo ma la sua risposta è stata una sofferenza visibile, in termini di crescita con foglie piccole, mentre le foglie grandi e più vicine alla luce sta manifestando ovvia clorosi, poichè nel frattempo ha esaurito quasi tutti i nutrienti dal fondo.
Dici 1 Stick ?
Mhmmm, credo che non gli basti nemmeno per antipasto .....

Per la temperatura forse sarebbe il caso di tenerlo in interno.
Un vaso in vetro grande dovrebbe tenerlo al riparo dalle fresche correnti.

Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ...

- Elisabeth
-
Profilo Completo
Il terriccio sicuramente avrà già nutrienti...e sicuramente di più di quelli che avrebbe trovato in acquario....Poi lo stick sarà più semplice inserirlo nel barattolo che in acquario....Io gli lascerei un po' di tempo per ambientarsi e adattarsi prima di dargli troppi fertilizzanti....
È una pianta sud americana e non credo viva in inverno all'esterno alle nostre latitudini....Mi raccomando la luce che deve essere abbondante
va bene anche al sole diretto...
Al massimo puoi spostarla all'esterno nella bella stagione e in estate la vedrai anche fiorire :x
È una pianta sud americana e non credo viva in inverno all'esterno alle nostre latitudini....Mi raccomando la luce che deve essere abbondante

Al massimo puoi spostarla all'esterno nella bella stagione e in estate la vedrai anche fiorire :x
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
)