Echinodorus foglie gialle e marce

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Sergiof
star3

Messaggio di Sergiof » 30/12/2024, 23:11

Buonasera,
Ho una echinodorus piantata circa un mese e mezzo fa che da alcuni giorni, diverse foglie, stanno diventando gialle con macchie marroni ed altre totalmente marroni/marce. Fondo composto da tetra complete substrate e active substrate. Inoltre metto ogni 15 giorni plantamin sempre della tetra. Non ho contezza dei valori dell'acqua, eventualmente potreste indicarmi quali test acquistare in modo da aggiornarvi? Le altre piante sono: vallisneria gigantea anch'essa con diverse foglie ingiallite specialmente dopo la potatura fatta qualche giorno fa, egeria densa, anubias nana e barteri. Dimenticavo... L'echinodorus da qualche giorno ha messo molte radici aeree che ho interrato delicatamente ieri sera.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 01/01/2025, 13:08

Sergiof ha scritto:
30/12/2024, 23:11
indicarmi quali test acquistare in modo da aggiornarvi?
pH (test con scala 0.2 o pHmetro tarato),GH,KH,NO3-,PO43-.
Il plantamin contiene microelementi, ferro e potassio ma è privo di azoto e fosforo.
Misurando questi due elementi con gli appositi test (NO3- e PO43-) possiamo capire se c'è una carenza di uno o di entrambi questi macroelementi ed integrarli al bisogno.
Sapere con che acqua hai riempito sarebbe utile per capire eventuali altre carenze (calcio,magnesio ecc.).Le analisi della tua acqua di rete dovrebbero essere pubbliche(se hai usato quella ovviamente).
https://dxv1u8kbnp9qk.cloudfront.net/wp ... ertina.png

Sergiof
star3

Messaggio di Sergiof » 01/01/2025, 23:12

Ieri un amico mi ha passato alcune strisce per testare pH, GH e KH. Allego foto del risultato. Per azoto e fosforo (,NO3-,PO4) vedo di recuperare prima possibile. Anche i valori dell'acqua vedo di recuperarli prima possibile.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Sergiof
star3

Messaggio di Sergiof » 02/01/2025, 7:27

Ho appena scaricato i valori dichiarati dal mio comune relativi il secondo trimestre 2024

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 02/01/2025, 13:58

Bene,calcolati tu i valori di GH e KH e confrontali con quelli ottenuti dalle striscie.https://acquariofilia.org/allestimento- ... -acquario/

Sergiof
star3

Messaggio di Sergiof » 03/01/2025, 17:14

Scusami se rispondo adesso ma non mi era arrivata la notifica... Dal calcolo risulta che: GH= 7,044. Ho preso il valore dalle analisi comunali, calcio 39mg/l ÷ 7,2.
Poi magnesio, 7mg/l ÷ 4,3 e sommato entrambi i valori.
Calcolo KH= 7,798. Ho preso i bicarbonati, 170mg/l ÷ 21,8
La striscia del test, in base alla colorazione, dice pH 7

Aggiunto dopo 14 minuti 31 secondi:
Aggiungo, mi è sfuggito fin dall'inizio, ho sempre avuto a fasi alterne ma non in modo invasivo, alghe BBA sulle anubias e vallisneria. Egeria densa ed echinodorus sono state inserite da un mese abbondante e su quest'ultima (oltre ad avere ogni giorno sempre più foglie marce e al centro non vederne di nuove), sta anche iniziando a spuntare sui bordi delle foglie.

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 03/01/2025, 18:32

Sergiof ha scritto:
03/01/2025, 17:29
Scusami se rispondo adesso ma non mi era arrivata la notifica... Dal calcolo risulta che: GH= 7,044. Ho preso il valore dalle analisi comunali, calcio 39mg/l ÷ 7,2.
Poi magnesio, 7mg/l ÷ 4,3 e sommato entrambi i valori.
Calcolo KH= 7,798. Ho preso i bicarbonati, 170mg/l ÷ 21,8
Ok le durezze corrispondono al valore dato dalle strisciette?Anzi,fai una cosa prova l'acqua di rete con una striscia in un bicchiere non quella dell'acquario cosi' vediamo quanto sono affidabili
Sergiof ha scritto:
30/12/2024, 23:11
vallisneria gigantea anch'essa con diverse foglie ingiallite specialmente dopo la potatura fatta qualche giorno fa,
La vallisneria non si pota,al max elimini le foglie brutte recidendole alla base.Se tagli le punte ingiallisce e poi marcisce,normale.

Sergiof
star3

Messaggio di Sergiof » 04/01/2025, 8:55

In effetti per la vallisneria è un mio errore grossolano direi... L'amico che mi ha dato 1 anno fa alcune corde l'ha sempre tagliata a pelo d'acqua senza alcun problema di ingiallimento, non so il perché, ma nel mio acquario è come dici tu. Deciderò alla base da questo momento... Per quanto riguarda il test del pH diretto dell'acqua del rubinetto credo che siamo vicini a quello dell'acquario. La colorazione più vicina, sulla base della scala riportata sulla confezione, è 7. Allego foto. Per quanto riguarda l'echinodorus sempre più foglie stanno diventando marroni​ ~x(

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 04/01/2025, 12:53

Sergiof ha scritto:
04/01/2025, 8:55
Per quanto riguarda il test del pH diretto dell'acqua del rubinetto credo che siamo vicini a quello dell'acquario. La colorazione più vicina, sulla base della scala riportata sulla confezione, è 7. Allego foto. Per quanto riguarda l'echinodorus sempre più foglie stanno diventando marroni​
No,il pH non mi interessa,mi interessano GH e KH se corrispondono o si avvicinano almeno ai valori calcolati.
Hai un ancistrus in vasca,vero?Perchè alcune foglie sono "raspate" mi sembra.Non è l'unico problema dell'ingiallimento,ma non aiuta :))

Rindez
PRO Chimica

Messaggio di Rindez » 04/01/2025, 13:20

Rompo le scatole a @marko66  visto che Pietro non si vede da un pò ​ :ymdevil:
Le mie echinodorus bleheri se fanno così o è per carenza di azoto o ferro...
Che nel mio caso poi è sempre ferro​ :))

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

Rispondi