Echinodorus ozelot

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Diego
star3

Re: Echinodorus ozelot

Messaggio di Diego » 08/09/2016, 12:38

jude ha scritto:Penso che se cambio i valori dell acqua , con dentro degli ospiti che fin ora hanno vissuto con questi valori (da circa un anno) non porterebbe a nulla di buono!
No, quel che dici è giusto.
Però puoi iniziare a fertilizzare un po', altrimenti tutte le piante deperiranno. Sopra ti ho citato l'articolo del PMDD per iniziare.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Paolo81
star3

Messaggio di Paolo81 » 08/09/2016, 12:41

Diego ha scritto:
jude ha scritto:Perché degenerare proprio ora?
Probabilmente ha esaurito le riserve. O anche il semplice sradicamento e spostamento.
O, infine, una sfortunata combinazione (sodio, mancata fertilizzazione, temperature alte...)

Avere piante in salute però è necessario e di grande aiuto per poi tenere i pesci. Io provvederei a sistemare acqua e fertilizzazione prima.
Una volta sistemato ciò, con le piante ripartite, inizierei a pensare ai pesci.
quoto in toto Diego!!
vedo che hai sabbia come fondo.... magari un terzo di stick N-P-K tra le radici dell'Echinodorus non guasterebbe....
oltre l'articolo che ti ha linkato Diego ripasserei a fondo anche questo... :-bd PMDD - Protocollo avanzato
CO2 ne utilizzi? vorresti utilizzarla? potrebbe essere molto utile!!!!
mandaci anche i valori di conducibilità dell'acqua in vasca ;) ;) ;)
Fate la carbonara, non fate la guerra

jude
star3

Messaggio di jude » 08/09/2016, 12:42

Sisi, l ho gia letto e Luigidrumz mi ha gia detto che mi aiuterà (come in tutto :D ) !!!
Il mio dubbio era, non sarà un problema di luce?
Ultima modifica di jude il 08/09/2016, 12:45, modificato 2 volte in totale.

Paolo81
star3

Messaggio di Paolo81 » 08/09/2016, 12:44

jude ha scritto:Sisi, l ho gia letto e Luigi mi ha gia detto che mi aiuterà (come in tutto :D ) !!!
Il mio dubbio era, non sarà un problema di luce?
Secondo me ora come ora è più un problema di nutienti, poi si, la luce è pochina in 120lt
Fate la carbonara, non fate la guerra

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 20/09/2016, 11:01

Dopo neanche 10 giorni dal cambio di circa 3/4 dell'acqua del sindaco con osmotica e aver iniziato il PMDD con un pezzettino di stick compo sotto l'echinodorus, la nostra amica ci ha ringraziato con questa bella foglia. :-bd
20160920105841.jpg
Qualcosa mi dice che stiamo procedendo nella direzione giusta...:))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Lukellla
star3

Echinodorus ozelot

Messaggio di Lukellla » 24/08/2017, 15:04

Anche la mia era quasi in quelle condizioni, stentava ormai da diverso tempo, era ormai piccola con 2-3 foglie mentre anni fa era grossa e faceva di continuo scapi fioriferi da cui poi nascevano nuove piante avventizie perchè avevo ancora il fondo fertile, solo che poi il fondo fertile è evidentemente esaurito e la pianta ha iniziato pian piano a ritirarsi. Mi erano nate circa 10 piante Ozelot.
Da qualche mese ho interrato delle tabs Dennerle, ho ottimizzato meglio CO2 e fertilizzante e... si è ripresa alla grande! Ha fatto di recente anche lo scapo fiorifero da cui stanno nascendo nuove piantine, anche dei fiori sono nati!
Adesso genera una foglia nuova ogni 2 giorni circa.
E' bastato solo darle il giusto sostegno, nulla più. L'avevo abbandonata ma l'ho ripresa in tempo. :)

Immagine

Immagine

Immagine

Bloccato