Echinodorus

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Karin3
star3

Echinodorus

Messaggio di Karin3 » 03/05/2018, 18:55

Ciao a tutti!!! È quello che penso io?? La mia echinodorus sta per fare delle nuove piantine? Ce l'ho solo da un mesetto.
Grazie

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Elisabeth
star3

Echinodorus

Messaggio di Elisabeth » 03/05/2018, 19:15

Karin3 ha scritto: Ciao a tutti!!! È quello che penso io?? La mia echinodorus sta per fare delle nuove piantine? Ce l'ho solo da un mesetto.
Grazie
Ciao....Non si vede molto bene nella foto...ma potrebbe anche essere uno stelo fiorale...Dove è posizionato il nuovo getto? Perchè l'echinodorus solitamente si propaga tramite stoloni e se il nuovo getto parte invece centralmente dirigendosi verso l'alto, potrebbe essere uno stelo fiorale...
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Karin3
star3

Echinodorus

Messaggio di Karin3 » 03/05/2018, 21:34

Eh sì è proprio al centro! Non sapevo facessero fiori sommersi

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Echinodorus

Messaggio di Elisabeth » 03/05/2018, 21:44

Karin3 ha scritto: Eh sì è proprio al centro! Non sapevo facessero fiori sommersi
Purtroppo non li fa sommersi...Lo stelo si allungherà cercando di emergere e se il tuo acquario è chiuso mi sa che sarà un problema....per la pianta :( Nel senso che non so se riuscirà a fiorire bene...

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Karin3
star3

Echinodorus

Messaggio di Karin3 » 03/05/2018, 22:17

Quindi cosa mi consigli di fare? Tagliare? Anche perché prima che arrivi in superficie ha ancora 40 o più cm 🙈

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Echinodorus

Messaggio di Elisabeth » 03/05/2018, 22:53

Karin3 ha scritto: Quindi cosa mi consigli di fare? Tagliare? Anche perché prima che arrivi in superficie ha ancora 40 o più cm 🙈
Io non lo taglierei....Fallo crescere...al massimo potresti provare a farlo stare a pelo d'acqua una volta arrivato in superficie...Spesso dallo stelo fiorale fa anche piantine avventizie...

Karin3
star3

Echinodorus

Messaggio di Karin3 » 03/05/2018, 23:19

Ok grazie!! In caso toglierò una parte del coperchio. Avendo un acquario aquatlantis fusion posso togliere le barre sopra e farlo momentaneamente aperto per il fiore e lasciare il LED, secondo te va bene anche così? :) grazie ancora!

Aggiunto dopo 25 minuti 17 secondi:
Ma se lo lascio chiuso l' acquario e sommerso lo stelo si formano eventuali piantine?

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Echinodorus

Messaggio di Elisabeth » 04/05/2018, 0:08

Karin3 ha scritto: Ok grazie!! In caso toglierò una parte del coperchio. Avendo un acquario aquatlantis fusion posso togliere le barre sopra e farlo momentaneamente aperto per il fiore e lasciare il LED, secondo te va bene anche così? :) grazie ancora!

Aggiunto dopo 25 minuti 17 secondi:
Ma se lo lascio chiuso l' acquario e sommerso lo stelo si formano eventuali piantine?
Se lo fai uscire ti regalerà una bellissima fioritura ;)
Se lo lasci chiuso non saprei :-? Io lo farei sviluppare in modo naturale visto che ne hai la possibilità ;)
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
Karin3 (04/05/2018, 8:23)

Karin3
star3

Echinodorus

Messaggio di Karin3 » 04/05/2018, 8:23

Grazie! Già che sei così gentile ne approfitto.. sai di che specie di echinodorus si tratta?

Aggiunto dopo 16 minuti 1 secondo:
Forse major? Sull'etichetta sr non sbaglio c'era scritto martii, ma non sembra quella

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Echinodorus

Messaggio di Elisabeth » 04/05/2018, 11:07

Karin3 ha scritto: Grazie! Già che sei così gentile ne approfitto.. sai di che specie di echinodorus si tratta?

Aggiunto dopo 16 minuti 1 secondo:
Forse major? Sull'etichetta sr non sbaglio c'era scritto martii, ma non sembra quella
Ciao...A me sembra proprio una martii soprattutto dalla forma dello scapo fiorale :-? ... Comunque è una pianta che necessita di ferro...Se non hai caridina e noti che le foglie tendono a diventare trasparenti, se hai il ferro del pmdd potresti siringargliene un po' nel substrato vicino alle radici.....

Bloccato