Galleggianti, palustri... acquatiche
Moderatori: marko66, Vinjazz
-
VelCrown

- Ringraziato: 27
-
- Città: San Michele Salentino (BR)
- Quanti litri è: 200
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 65
- Temp. colore: 4000k
- Riflettori: No
- Fondo: ghiaia 5mm-3mm e sabbie fini
- Flora: Molti tipi, sommerse, galleggianti, da laghetto.
- Fauna: Guppy,Platy,Goldfish vari tipi,betta splendens maschi e femmine,rasbore hengeli,neon,hemigrammus,corydoras(aeneus,albini e paleatus),plecostomus,avannotti per tutti gusti.
- Altre informazioni: Oltre la 200lt con guppy platy e cory possiedo una 90lt con pesci rossi vari...una da 40lt con betta femmine e cory, un altra bettiera a scomparti da 30lt con betta maschi e un altra piccola vasca da 30lt con rasbore,neon,hemigrammus,cory e un altro betta m.
-
Grazie inviati:
43
-
Grazie ricevuti:
27
Messaggio
di VelCrown » 30/10/2017, 22:55
Ragazzi sapete per caso se l'edera immersa in acqua rilascia sostanze tossiche?
VelCrown
-
VelCrown

-
- Fauna: Guppy,Platy,Goldfish vari tipi,betta splendens maschi e femmine,rasbore hengeli,neon,hemigrammus,corydoras(aeneus,albini e paleatus),plecostomus,avannotti per tutti gusti.
- Altre informazioni: Oltre la 200lt con guppy platy e cory possiedo una 90lt con pesci rossi vari...una da 40lt con betta femmine e cory, un altra bettiera a scomparti da 30lt con betta maschi e un altra piccola vasca da 30lt con rasbore,neon,hemigrammus,cory e un altro betta m.
-
Grazie inviati:
43
-
Grazie ricevuti:
27
Messaggio
di VelCrown » 30/10/2017, 22:58
Ne ho un po in un recipinte sommersa e sembra che cresca...ha messo una nuova foglia.
Ora non so se può nuocere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
VelCrown
-
Diego

- Ringraziato: 2418
-
- Città: Chioggia
- Quanti litri è: 450
- Illuminazione in W: 76
- Riflettori: Si
- Fondo: Lapillo vulcanico + Akadama sopra
- Flora: Echinodorus "Rubin", Echinodorus dschungelstar "Kleiner Bar", Echinodorus "Fancy Twist", Helanthium bolivianum "Vesuvius", Lindernia rotundifolia, Bucephalandra pygmaea "Bukit Kelam/Sintang", Nymphaea lotus "Zenkeri", Phyllantus fluitans e Pistia stratiotes.
- Fauna: Symphysodon discus
-
Grazie inviati:
66
-
Grazie ricevuti:
2418
Messaggio
di Diego » 31/10/2017, 6:50
Sì, dovrebbe essere tossica.
@
FedericoF ne sa qualcosa

- Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
- VelCrown (31/10/2017, 22:16)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
Diego
-
FedericoF
- Ringraziato: 988
-
- Quanti litri è: 320
- Illuminazione in W: 212
- Temp. colore: 6500
- Fondo: Akadama + sabbia quarzifera
-
Grazie inviati:
501
-
Grazie ricevuti:
988
Messaggio
di FedericoF » 31/10/2017, 7:27
Sì. È tossica.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
- VelCrown (31/10/2017, 22:17)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
FedericoF
-
Elisabeth

- Ringraziato: 929
-
- Città: Pavia
- Quanti litri è: 80
- Illuminazione in W: 60
- Temp. colore: 1x8500k/ 5 x 6500k
- Fondo: lapillo vulcanico
- Flora: Hygrophila, microsorum, anubias, hydrocotyle, egeria, lenma, salvinia, echinodorus, staurogyne repens, riccia fluitans, ludwigia, bacopa caroliniana
- Fauna: lumache: planorbella duryi, radix, physa, planorbella scalaris...
Crostacei : Asellus aquaticus
Pesci: 6 trigonostygma heteromorpha che diventeranno 11 e più avanti un betta splendens o in coppia...
- Altre informazioni: Impianto CO2 askoll pro green system nell' 80 litri...Vasca 60 litri lordi, filtro interno, neon 15w da 8500k,fondo ghiaino,legni,catappa, microsorum,anubias, hygrophila, egeria, Cryptocoryne, muschio di Giava...Rasbore, neon rosa e guppy
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 31/10/2017, 8:33
VelCrown ha scritto: ↑Ragazzi sapete per caso se l'edera immersa in acqua rilascia sostanze tossiche?
L'edera comune o hedera helix
hedera-helix-elegantissima.jpg
le parti tossiche ( solo se ingerite in discrete quantità ) sono le bacche ( ma visto che gli uccelli se ne nutrono, probabilmente è il seme contenuto in queste che è tossico e negli uccelli viene eliminato più in fretta dall'intestino...un po' come succede con il Tasso...Anche se ho letto che le bacche di edera vengono date alle pecore per aumentarne l'appetito

) e forse le giovani foglie ...però ha anche proprietà officinali oltre ad essere una pianta mellifera...
La vera edera velenosa ( Toxicodendron radicans ) è molto diversa per aspetto e a questa si che bisogna stare attenti
edera-significato_O4.jpg
Sommersa dubito che viva....Al massimo la potresti tenere in ammollo con le radici tipo il pothos ma in inverno soffre un po' il riscaldamento domestico ....A me è cresciuta nel pond

e ho i pesci rossi ai quali non è successo nulla

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
- VelCrown (31/10/2017, 22:17)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

)
Elisabeth
-
VelCrown

-
-
Grazie inviati:
43
-
Grazie ricevuti:
27
Messaggio
di VelCrown » 31/10/2017, 16:59
Anche perché. Ho messo dei rami spezzati sulla vasca con le punte imerse in acqua non vorrei uccida i miei guppy
VelCrown
-
Elisabeth

- Ringraziato: 929
-
- Città: Pavia
- Quanti litri è: 80
- Temp. colore: 1x8500k/ 5 x 6500k
- Fondo: lapillo vulcanico
- Flora: Hygrophila, microsorum, anubias, hydrocotyle, egeria, lenma, salvinia, echinodorus, staurogyne repens, riccia fluitans, ludwigia, bacopa caroliniana
- Fauna: lumache: planorbella duryi, radix, physa, planorbella scalaris...
Crostacei : Asellus aquaticus
Pesci: 6 trigonostygma heteromorpha che diventeranno 11 e più avanti un betta splendens o in coppia...
- Altre informazioni: Impianto CO2 askoll pro green system nell' 80 litri...Vasca 60 litri lordi, filtro interno, neon 15w da 8500k,fondo ghiaino,legni,catappa, microsorum,anubias, hygrophila, egeria, Cryptocoryne, muschio di Giava...Rasbore, neon rosa e guppy
-
Grazie inviati:
702
-
Grazie ricevuti:
929
Messaggio
di Elisabeth » 31/10/2017, 17:17
VelCrown ha scritto: ↑Anche perché. Ho messo dei rami spezzati sulla vasca con le punte imerse in acqua non vorrei uccida i miei guppy
Per sicurezza levala...Piuttosto mettici un pothos ( non immerso totalmente ma solo con le radici )
EDIT .: se vuoi proprio far radicare l'edera in acquario, non c'è bisogno di metterne la parte recisa in acqua....basta che tocchi l'acqua col fusto e da li spunteranno le radici essendo una pianta strisciante e rampicante....Oppure mettila a radicare da un'altra parte senza pesci, e una volta uscite le radici la inserisci in acquario....
- Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
- VelCrown (31/10/2017, 22:18)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

)
Elisabeth
-
scheccia
- Ringraziato: 1665
-
- Città: Reggio Calabria
- Quanti litri è: 125
- Tipo di illuminazione: LED
- Temp. colore: 6500+red 660+blu 420
- Fondo: Fertile (buonanima)
- Flora: Acquario 1 (375lt):
Anubias barteri, Limnobium laevigatum
ex Vasca 1 (120lt):
Ludwigia repens, Cabomba caroliniana, Lobelia cardinalis mini, Rotala rotundifolia,
Staurogyne repens, Ludwigia glandulosa
ex Vasca2 (50lt):
Anubias barteri var. nana, Limnobium laevigatum
- Fauna: Acquario 1:
Discus
Marino 1 (DSB):
Dascyllus aruanus (Damigella juventina), Euphyllia divisa
Ex Vasca 1:
Mikrogeophagus ramirezi, Apistogramma cacatuoides, Hasemania nana, Caridina japonica, Corydoras, Cardinali, lumache.
Ex Vasca 2:
A. Baenschi inka, lumache.
Ex Vasca 3 (15lt)
Red cherry
-
Grazie inviati:
178
-
Grazie ricevuti:
1665
Messaggio
di scheccia » 31/10/2017, 19:19
... L'edera contiene, delle sostanze tossiche chiamate “saponine” - per merito loro, è possibile l'attività espettorante - per cui occorre fare attenzione al dosaggio nei preparati artigianali ed evitarla durante gravidanza, allattamento e in casi di ulcere, gastriti e allergie....
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato scheccia per il messaggio:
- VelCrown (31/10/2017, 22:18)
scheccia
-
VelCrown

-
-
Grazie inviati:
43
-
Grazie ricevuti:
27
Messaggio
di VelCrown » 31/10/2017, 22:19
Grazie a tutti

VelCrown
-
FedericoF
- Ringraziato: 988
-
- Quanti litri è: 320
- Illuminazione in W: 212
- Temp. colore: 6500
- Fondo: Akadama + sabbia quarzifera
-
Grazie inviati:
501
-
Grazie ricevuti:
988
Messaggio
di FedericoF » 01/11/2017, 7:13
Io ho messo foglie secche di Edera in acquario. Due giorni dopo c'erano tutti i pesci morti.
Secche, bollite, senza che avessero veleni.
Ne avevo messe una decina in 30 litri.
Che siano velenose solo le bacche non credo, secondo me le foglie hanno anche loro qualche sostanza tossica.
Le foto son diverse da entrambe le Edera postate da Elisabeth. Quindi magari è una specie diversa
Posted with AF APP
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
FedericoF