Egeria al posto del Cerato

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

FedericoF
Ex-moderatore

Re: Egeria al posto del Cerato

Messaggio di FedericoF » 02/09/2016, 9:31

enkuz ha scritto:Infatti voglio inserirla per combattere i focolai di cianobatteri :)) il cerato purtroppo sta soffrendo :-s
Allora metti un myriophyllum, è più efficace.. Non che l'egeria non lo sia eh!
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 02/09/2016, 11:14

Ce l'ho nel pond esterno ma secondo me è una pianta che si sviluppa troppo (in lunghezza) per un acquario da 60 litri come il mio.

Fuori è imponente: esce dall'acqua ereggendosi in alcuni casi per oltre 30 cm sopra la superficie.

Secondo me il myrio sta bene nelle vasche spaziose.

;)

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 02/09/2016, 15:41

Nel pond cresce diversamente, in acquario sarebbe diverso.

Sicuramente è una pianta rapida, ma è molto "vaporosa".
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 05/09/2016, 10:00

In che senso vaporosa?
Esteticamente mi piace di più il myrio... tendevo ad escluderlo perchè lo vedo ''grande'' ma effettivamente nel pond è diverso.

La comodità dell'egeria è che la piazzavo sul fondo all'interno di qualche cannolicchio... il myrio invece andrebbe proprio piantato (e comunque ho fondo inerte) giusto?

Che si fa?

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 05/09/2016, 10:08

enkuz ha scritto:In che senso vaporosa?
Esteticamente mi piace di più il myrio... tendevo ad escluderlo perchè lo vedo ''grande'' ma effettivamente nel pond è diverso.

La comodità dell'egeria è che la piazzavo sul fondo all'interno di qualche cannolicchio... il myrio invece andrebbe proprio piantato (e comunque ho fondo inerte) giusto?

Che si fa?
Va benissimo fondo inerte, se lo lasci galleggiare farà le radici e affonderà da solo.
Quando lo metti in acquario le foglie cambiano completamente, non so che myrio tu abbia, in ogni caso se è l'aquaticum allora perderà le foglie spesse e ne metterà di molto filiformi e più lunghe.
Sembrerà uno stelo molto "piumato" e vaporoso.
Nel tuo acquario va benissimo, io lo tengo anche in 25 litri.
La sua sezione dipende dalla luce e da quanti nutrienti trova.
Se arriva in superficie (e ci arriva in pochi giorni), la sua crescita è ancora più veloce, tuttavia si piegherà e non uscirà dall'acqua, almeno per un po'.
Se abbondi col potassio fa getti laterali e ingrossa lo stelo di parecchio. Se c'è ferro allora avrà le punte rosse, e lo stelo tenderà ad arrossarsi leggermente (in alcuni myrio invece diventa proprio rosso lo stelo).

Se ti preoccupa la potatura allora rilassati, è a crescita talmente veloce che potresti potarlo lasciandogli 10 cm di stelo senza ripiantare la parte superiore, farà lui dalla parte bassa 2 o più getti ad ogni internodo, soprattutto se ha notevoli riserve e ancora qualche foglia.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Bloccato