Egeria densa in carenza
- ArrigoniF
-
Profilo Completo
Egeria densa in carenza
Ho notato da qualche giorno alcuni piccoli fori sulle punte della mia Egeria densa, altre presentano anche foglie ingiallite (sempre sulla punta). Qualcuno sa dirmi di che carenza di possa trattare?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
- matrix5
-
Profilo Completo
Egeria densa in carenza
che test hai a disposizione? come fertilizzi? servirebbe qualche valore.. le foglie colpite sono sempre le foglie più nuove giusto?
- ArrigoniF
-
Profilo Completo
Egeria densa in carenza
Come test utilizzo le striscette della JBL, come valori mi danno NO2-:0 / NO3-:10/ pH:6.5 / KH:3-4 / GH:6 .
Per la fertilizzazione uso un fertilizzante liquido completo della Aquili ( ferro chelato, mg, Z, K, Zi, Mn, Oligoelementi)
più o meno 5 ml ogni 10 gg. Ultimamente però ho inserito un pezzetto di Stick npk della compo per integrare i P ed N che mancano nel fertilizzante liquido, e quest'ultimo non l'ho usato per paura di sovradosaggio, visto che in vasca oltre alla Egeria ho solo Anubias e Microsorum. La Egeria presenta piccoli forellini solo sulle foglie nuove.
Ho pensato che potrebbe essere una carenza di ferro e vorrei provare ad aggiungerne con le bustine della compo di ferro chelato, però mi farebbe piacere un consiglio da esperti
Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
Inoltre sono cresciuti dei ciuffetti di alghe filamentose su un legno, potrebbe essere sintomo di qualcosa? Magari che le piante sono in blocco, o forse c'è un eccesso di qualche elemento?
Per la fertilizzazione uso un fertilizzante liquido completo della Aquili ( ferro chelato, mg, Z, K, Zi, Mn, Oligoelementi)
più o meno 5 ml ogni 10 gg. Ultimamente però ho inserito un pezzetto di Stick npk della compo per integrare i P ed N che mancano nel fertilizzante liquido, e quest'ultimo non l'ho usato per paura di sovradosaggio, visto che in vasca oltre alla Egeria ho solo Anubias e Microsorum. La Egeria presenta piccoli forellini solo sulle foglie nuove.
Ho pensato che potrebbe essere una carenza di ferro e vorrei provare ad aggiungerne con le bustine della compo di ferro chelato, però mi farebbe piacere un consiglio da esperti
Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
Inoltre sono cresciuti dei ciuffetti di alghe filamentose su un legno, potrebbe essere sintomo di qualcosa? Magari che le piante sono in blocco, o forse c'è un eccesso di qualche elemento?
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Egeria densa in carenza
Non avevo letto con attenzione....
Bè, un po' di roba la dai.
Sarebbe bello fare il test del ferro e magari fosfati.
Ciao
Bè, un po' di roba la dai.
Sarebbe bello fare il test del ferro e magari fosfati.
Ciao
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
- ArrigoniF
-
Profilo Completo
Egeria densa in carenza
È avviato dal 13 novembre, oltre alla Egeria ho una Anubias che non da segni di sofferenza e fa spuntare una nuova foglia ogni mese, e del Microsorum, che invece sta lentamente perdendo tutte le foglie e per ora ha fatto solo due piccole piantine nuove, ma credo che sia più imputabile ad un adattamento delle piante che a qualche carenza.
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo