egeria densa

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Re: egeria densa

Messaggio di roby70 » 30/06/2016, 20:36

Te lo hanno già chiesto ma hai letto questo:
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
E' difficile dare consigli su un protocollo che non si conosce e di cui non si conoscono neanche i componenti esatti.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 30/06/2016, 22:16

In effetti dire se va bene, questo neanch'io lo so, perche bisognerebbe avere percentuali dei componenti. Io seguirei il consiglio di roby, secondo me le tue piante hanno bisogno di iniziare a mangiare veri fertilizzanti ;)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

mauro.i
star3

Messaggio di mauro.i » 01/07/2016, 13:00

Allora come faccio a sapere quanto ferro quanto potassio quanti fosfati stanno in vasca?

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 01/07/2016, 14:34

Esiste un test universale, va bene per ogni acquario, non sbaglia mai.

La pianta. Se la pianta chiede ferro, ad esempio, le opzioni sono sempre due:
  • in vasca è carente;
  • in vasca non è carente, ma un eccesso o un'altra carenza ne impediscono l'assorbimento.
Il PMDD ti mette in condizioni di sapere sempre e con semplicità se la condizione è la prima o la seconda.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

mauro.i
star3

Messaggio di mauro.i » 01/07/2016, 17:05

come si chiama questo test?

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 01/07/2016, 18:58

Foglie di piante verdi giovani che nascono sbiadite e piante rosse con foglie nuove deformi!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

mauro.i
star3

Messaggio di mauro.i » 01/07/2016, 21:01

pero riguardando la pianta non ha le foglie arricciate verso lo stelo (sintomo di mancanza di ferro) chiedo secondo voi quanto sia attendibile i test fatti con le striscette. visto che il
negoziante mi ha detto che sono alti questi nitrati , premetto che ho fatto un cambio acqua una sett fa
dopo un mese. ma con i cambi i nitrati aumentano o diminuiscono (mia curiosità)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 01/07/2016, 21:08

mauro.i ha scritto: ma con i cambi i nitrati aumentano o diminuiscono (mia curiosità)
Diminuiscono
mauro.i ha scritto:negoziante mi ha detto che sono alti questi nitrati , premetto che ho fatto un cambio acqua una sett fa
Perché che valori hai di nitrati?
Comunque non ascoltarlo, in un acquario senza piante sì, ma in un acquario con piante sono i principali nutrienti dopo il carbonio.
mauro.i ha scritto:pero riguardando la pianta non ha le foglie arricciate verso lo stelo (sintomo di mancanza di ferro) chiedo secondo voi quanto sia attendibile i test fatti con le striscette. visto che il
Riesci a mettere una foto? Così capiamo meglio, magari ravvicinata delle punte della pianta :-bd
mauro.i ha scritto:premetto che ho fatto un cambio acqua una sett fa
dopo un mese.
Perché hai fatto un cambio? C'era qualche problema?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 02/07/2016, 6:54

Le striscette vanno benissimo, sono test "giocattolo", ma stiamo parliamo di un'hobby quindi...unica cosa vanno un po capiti e ci va presa la mano . Altrimenti ci sono quelli a reagenti, della precisione e affidabilità di quelli sopra, ma meno interpretativi e forse per chi é inesperto più facile da individuare il valore, per intenderci uno tra i tanti:
rps20160702_065128.jpg
Il test del ferro, se hai dato una letta all'articolo postatoti, avrai capito che non serve a niente. Comunque qui siamo OT, per ogni chiarimento apri pure un'altro topic nella sezione giusta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

mauro.i
star3

Messaggio di mauro.i » 02/07/2016, 7:54

allora per il cambio questo mese ho dato parecchie verdure (hanno gradito) e quindi l'acqua si era sporcata un po solo un 10% ora posto le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato