Eichhornia Crassipes in vaso?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Existenz
star3

Eichhornia Crassipes in vaso?

Messaggio di Existenz » 03/03/2014, 15:08

Domanda forse più da giardinaggio che d'acquaristica, ma so che qui i pollice verde non mancano! ;)

Oggi finalmente ho trovato la Pistia che cercavo per l'amazzonico, per avere una mano contro i NO3-.
Per puro caso lì accanto ho visto il famoso giacinto d'acqua e non ho resistito, l'ho preso. :ymblushing:

Beh, ho l'acquario chiuso, con davvero poco spazio anche per la stessa Pistia, e non sapevo fosse un problema... #-o

Sinceramente mi spiace buttare via l'Eichhornia, non tanto per i soldi che ho speso (pochi pochi), quanto perché ho visto i bei fiori che fa! Secondo voi c'è un modo per tenerla in casa ma non in acquario!?
Magari in un vaso di vetro con dell'acqua, non so... :-?

Rox
Ex-moderatore

Re: Eichhornia Crassipes in vaso?

Messaggio di Rox » 03/03/2014, 17:31

Il problema è che assorbe nutrienti come nessun altra.
Se la metti in un vaso, dovrà stare su un davanzale e comunque ben illuminata.
Ma soprattutto dovrai fertilizzare quell'acqua in modo completo, perché i pesci non ci saranno.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Existenz
star3

Messaggio di Existenz » 03/03/2014, 20:52

Rox ha scritto:Il problema è che assorbe nutrienti come nessun altra.
Se la metti in un vaso, dovrà stare su un davanzale e comunque ben illuminata.
Ma soprattutto dovrai fertilizzare quell'acqua in modo completo, perché i pesci non ci saranno.
L'alternativa sarebbe metterla nell'asiatico, che è aperto, ma lì l'acqua è a NO3- zero, non credo sia adatta...

Emix
Ex-moderatore

Messaggio di Emix » 03/03/2014, 23:40

Existenz ha scritto:Oggi finalmente ho trovato la Pistia che cercavo per l'amazzonico, per avere una mano contro i NO3-.
Per puro caso lì accanto ho visto il famoso giacinto d'acqua e non ho resistito, l'ho preso.
Scommetto da Moby Dick all'Anagnina... :)) Ci sono andato ieri, e come te non ho resistito e ho preso sia il Giacinto che la Pistia
Immagine

Comunque, se hai un balcone, da IKEA vendono dei contenitori in PVC da 30-40 litri a quattro soldi, e potresti metterlo li, poi prendi 2 o 3 stick NPK li butti dentro e lo lasci crescere :-bd
Anche io appena arriva il caldo voglio metterlo in giardino :-bd
T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO

"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"

Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE

sailplane
star3

Messaggio di sailplane » 04/03/2014, 1:30

Emix ha scritto:appena arriva il caldo voglio metterlo in giardino
Oramai, ci siamo :D Patisce è non sopravvive al gelo. Le giornate si stanno allungando e facendo i dovuti scongiuri, questa, dovrebbe essere l'ultima notte fredda.. :-bd
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 05/04/2016, 19:04

L'ho vista l'altro giorno in un vivaio e l'ho presa!
Ora l'ho messa in una boccia di 30 cm...

:)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Bloccato