Elodea densa sofferente?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Patatoso
star3

Elodea densa sofferente?

Messaggio di Patatoso » 06/04/2016, 10:43

ciao,
nel mio acquarietto avviato da zero, dopo aver messo un fondo "allofano" e ghiaia bianca da 5/8mm ho piantato le prime piante:
una bella fila di Elodea Densa come sfondo;
delle anubias barteri barteri su un legno ed un sasso.

Per ultima, in posizione laterale avanzata rispetto alla Elodea, ho aggiunto una Vallisneria Australis, che sò esser infestante, ma sarò ligio ed attento nel contenerla.

Assumendo che nel mio acquario la Askoll ha messo il neon in centro al coperchio rivolgendolo per 10° verso il fronte, la Elodea si trova leggermente in ombra nella sua posizione.

A questo punto descrivo velocemente il problema:

Prima dell'immissione dei pesci (10 rasbore heteromorpha, 2 red cherry) e della Vallisneria, la Elodea presentava una crescita esplosiva (15 cm in una settimana).
Da almeno una settimana la Elodea sembra sofferente ed ha perso slancio di crescita. Nello specifico noto marcescenza delle punte di molte foglie, ma ogni stelo ha il suo bel nuovo getto rigoglioso e di un bel verde acceso. Gli steli in basso sono ancora belli grandi.

I valori in acquario sono costanti ormai da 2 settimane:
Luce: 0,28/lt (nuovo neon t8 da 15w + riflettore in alluminio da cucina)
NO3-: 5<>10
NO2-: 0
pH: 6.8
KH: 6
GH: 12

Secondo voi, devo spostare la Elodea al posto della Vallisneria per risolvere? Devo mettermi li potare e togliere ogni stelo vecchio ,ripiantando le potature? altra soluzione?

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
NON LEGGERE LA PROSSIMA FRASE!

Sei un ribelle, mi piaci! ;)

fernando89
Ex-moderatore

Re: Elodea densa sofferente?

Messaggio di fernando89 » 06/04/2016, 10:49

secondo me poverina chiede nitrati quella elodea ;) fagli una foto a lei da vicino

test fosfati?

come fertilizzi?pmdd?ultima volta che hai fertilizzato?cosa hai messo?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Patatoso
star3

Messaggio di Patatoso » 06/04/2016, 11:19

per i test, al momento (e per ancora un mesetto) sono dotato di sole strisce jbl

per la fertilizzazione, a parte il fondo fertile che ha poco più di un mese, metto un paio di volte a settimana 5ml di fertilizzante "Azoo plant nutrients" direttamente all'uscita del filtro (da istruzioni dovrei darne 6ml a settimana e 2ml ogni giorno), ma non volevo caricare troppo l'acqua di sostanze fertilizzanti dato che anche il fonodo è fertilizzante e nuovo.

ho letto qui sul forum che si consiglia di mettere del mangime a base di cereali, ma sinceramente vista la spesona iniziale per partire bene con l'acquario, cercherei soluzioni che non comportino acquisti :P
NON LEGGERE LA PROSSIMA FRASE!

Sei un ribelle, mi piaci! ;)

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 06/04/2016, 11:28

capisco il fondo fertile..ma l elodea mangia dall acqua..non dal fondo

ha bisogno sicuramente di nitrati...potresti comprare degli stick NPK (costano dai 3 ai 5 euro)

leggi qui: PMDD - Protocollo avanzato e Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD

il vantaggio di usare il pmdd (oltre al risparmio visto che dureranno anni ed anni) è che fertilizzi in base a quello che serve e con dosi piene...i ptodotti commerciali di solito contengono di tutto frazioni 0, qualcosa
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
Patatoso (06/04/2016, 11:47)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 06/04/2016, 12:47

Metti degli stick dà retta. ;)
L'Egeria chiede solo quello praticanente.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 06/04/2016, 22:29

Travane qualcono, di stick intendo, che abbia dei valori piu o meno uguali tra nitrati e fosfati, quasi sicuramente sarai basso,per non dire a zero,anche con loro.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Bloccato