Ennesima domanda per caridinaio 20 litri

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 31/10/2019, 16:23

Lo so che lo chiedono sempre.
Vi dico la vasca é un 40x23x25 20 litri lordi.
Metterò 1 cm di fondo fertile (giusto per non mettere gli stick), e ghiaino fine della Dennerle marrone scuro. Qualche legno e basta. Pensavo anche a mettere CO2 ma giusto 5/6 bolle proprio il minimo (lo so che é rischioso) per far crescere un pò di platino sul davanti.
Come luce una lampada da 1000 lumen e una fitostimolante, tutto con attacchi E27 e plafoniera autocostruita.
Vorrei un Consiglio sulle piante da inserire.
Pensavo a Cryptocoryne parva e qualche pratino basso sul davanti, bucephalandra e microsorum come epifite.
proserpinaca, hygrophila coribosa e rotala wallichii sullo sfondo, cerato, pistia e salvinia in superficie e muschi sui legni o su Rete a ricoprire lo sfondo.
Che dite? Troppo?
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 31/10/2019, 16:40

Con tutte queste piante arredi una piscina del coni =)) =)) =)) =)) ...mi sembra eccessivo direi ...parliamo di un ventimlitri non credo ci sia lo spazio per tutte queste piante ...inoltre mi sembra piccolo ...per gestire tutte quelle piante .....cerato Pistia ....ne giro di poco non avresti più lece per le piante sotto .....quindi dovrai scegliere pratino o pistia ..io inserire i cripto ..bucefala..con i muschi...e hygrofila ....sullo,sfondo ....le galleggianti aspetterei..
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 31/10/2019, 17:15

@Walsim le galleggianti le delimiterei lateralmente ed al centro aperto per fa passare la luce.
Sinceramente mi ponevo il problema opposto: dove mettere tutte le piante sotto?

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 31/10/2019, 17:40

Perdonami su 40 cm di lato lungo...la Pistoia in particolare anche se occupi 10 cm per lato perdi metà luce ...inoltre la crescita veloce di tali piante. ..saresti sempre ad eliminare per fare spazio alla luce ..io te lo sconsiglio...ma l'acquario deve piacere a te ...
Riguardo al sotto io ti ho elencato quello che metterei io ...( metà di quelle che tu hai elencato) perché secondo me non c'è lo spazio :-bd
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 31/10/2019, 18:08

@Walsim nel 50 litri ho salvinia e eleocharis parvula.
Dici che la pista fa molto più ombra?
Sono qui a cercare consigli apposta.
Ti ringrazio.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 31/10/2019, 18:15

Sì ma qui stai parlando di 20 litri...puoi sempre fare una prova eventualmente se non va la togli è l'amore metti nellaltro

Bloccato