Esigenze Rotala bonsai

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
PinoBurz
star3

Esigenze Rotala bonsai

Messaggio di PinoBurz » 15/09/2019, 12:38

Buongiorno e buona domenica a tutti!
Giusto una domanda molto semplice: che esigenze ha la Rotala bonsai?
Non riesco a trovare schede sufficientemente dettagliate a riguardo, sia riguardo all'illuminazione necessaria sia riguardo alla pianta in sé.
Non so se acquistarla per la mia vasca, trovo scritto sia che è una pianta adatta a nano-acquari sia che raggiunge i 20 centimetri e forse anche di più, che è una pianta da primo ma anche da secondo piano...
Avete esperienze di coltivazione? Ho una vasca 100x30x30, illuminata da un neon T8 da 25W 4000K e da un tubo LED 10w 4000K 800lm

Nijk
Ex-moderatore

Esigenze Rotala bonsai

Messaggio di Nijk » 15/09/2019, 16:11

PinoBurz ha scritto: Non so se acquistarla per la mia vasca, trovo scritto sia che è una pianta adatta a nano-acquari sia che raggiunge i 20 centimetri e forse anche di più, che è una pianta da primo ma anche da secondo piano...
Le valutazioni che trovi sono riferite all'altezza della pianta, visto che non cresce in modo importante in altezza chiaramente in base poi alla vasca ti conviene posizionarla ma solo per una questione "estetica", per fare in modo che si veda, ma in pratica la puoi mettere dove vuoi in base allo spazio e all'allestimento che hai fatto, non è che davanti o dietro ti cambi qualcosa in termini di crescita.

Ha esigenze di coltivazione medio/alte sia in termini di luce che di fertilizzazione ( è inutile che ti dica che vuole ferro piuttosto che potassio ecc ... le piante, tutte, hanno bisogno di una fertilizzazione completa e bilanciata sia di micro che di macro, alcuni da aggiungere artificialmente ed altre no visto che in un acquario maturo e ben avviato potrebbero esserci già alcuni elementi, come nitrati o fosfati.

Per quanto riguarda la fertilizzazione ti rimando in sezione anche perchè non sapendo come ti regoli non saprei cosa dirti, per quanto riguarda la luce in generale più sono piccole le foglie e più luce ci vuole, sostanzialmente quindi al di là della quantità e della qualità della luce cerca di piazzarla in modo tale che sia direttamente sotto il flusso luminoso della lampada, in una posizione particolarmente favorevole.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

PinoBurz
star3

Esigenze Rotala bonsai

Messaggio di PinoBurz » 15/09/2019, 19:18

Grazie mille! La domanda era volta più verso l'illuminazione richiesta, a cui mi hai risposto in maniera esaustiva. Grazie ancora!

Posted with AF APP

Bloccato