esiste pianta che si autoregola in altezza?
- Piper
-
Profilo Completo
esiste pianta che si autoregola in altezza?
apro questo topic per una curiosità personale, che ritengo non abbia una risposta positiva ma visto che qui ci sono diversi esperti chiedere non fa male.
la mia curiosità nasce dall'esperienza con la sessiliflora, che ho in vasca da più di un mese. la sua velocità di crescita è effettivamente mostruosa e questo comporta che dopo 4 giorni che l'ho potata, ripiantandola, me la ritrovo di nuovo che ha raggiunto la superficie dell'acqua e a quel punto si incurva e continua a crescere incurvata sotto la superficie, inarrestabile, costringendomi di fatto a potarla almeno una volta a settimana, spesso anche meno di una settimana dall'ultima potata.
sarà che ho una vasca piccola e quindi raggiunge velocemente l'altezza massima per la superficie, ma se voglio tenerla dritta devo costantemente potarla.
ecco quindi che mi chiedevo: esiste una pianta che raggiunta la superificie rallenta la crescita e tende a stabilizzarsi? o come da indicazioni della natura qualsiasi pianta tenderà comunque a mantenere il proprio livello di crescita, anche a costo di incurvarsi?
la mia curiosità nasce dall'esperienza con la sessiliflora, che ho in vasca da più di un mese. la sua velocità di crescita è effettivamente mostruosa e questo comporta che dopo 4 giorni che l'ho potata, ripiantandola, me la ritrovo di nuovo che ha raggiunto la superficie dell'acqua e a quel punto si incurva e continua a crescere incurvata sotto la superficie, inarrestabile, costringendomi di fatto a potarla almeno una volta a settimana, spesso anche meno di una settimana dall'ultima potata.
sarà che ho una vasca piccola e quindi raggiunge velocemente l'altezza massima per la superficie, ma se voglio tenerla dritta devo costantemente potarla.
ecco quindi che mi chiedevo: esiste una pianta che raggiunta la superificie rallenta la crescita e tende a stabilizzarsi? o come da indicazioni della natura qualsiasi pianta tenderà comunque a mantenere il proprio livello di crescita, anche a costo di incurvarsi?
- Tsar
-
Profilo Completo
Re: R: esiste pianta che si autoregola in altezza?
Non credo che, tra quelle a stelo, ne esista una simile. Peró tutte quelle a rosetta non danno problemi del genere, basta che ne scegli una che non superi la tua vasca in altezza
Inviato dal mio MB860 con Tapatalk 2
Inviato dal mio MB860 con Tapatalk 2
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett
- Uthopya
-
Profilo Completo
Re: esiste pianta che si autoregola in altezza?
Per le piante a stelo è praticamente impossibile (a meno di non bloccarle.....) perché tendono a raggiungere velocemente la superficie per avere luce e CO2 in abbondanza. Sono tutte piante definite rapide....
Per quelle a rosetta il discorso cambia, se i due parametri indicati sono abbondanti rimangono basse
Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
Per quelle a rosetta il discorso cambia, se i due parametri indicati sono abbondanti rimangono basse

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
- Piper
-
Profilo Completo
scusate l'ignoranza, mi potete fare esempi concreti di piante a rosetta? (tipo la Cryptocoryne becketii)
per il resto immaginavo e comprendo anche il meccanismo per cui la pianta a stelo aneli la superificie. la cosa brutta esteticamente è che una volta raggiunta la superficie continua inesorabilmente a crescere ma "storta"
per il resto immaginavo e comprendo anche il meccanismo per cui la pianta a stelo aneli la superificie. la cosa brutta esteticamente è che una volta raggiunta la superficie continua inesorabilmente a crescere ma "storta"
- Rox
-
Profilo Completo
Quello vale per la tua Limnophila, opure Egeria, o Cabomba...Piper ha scritto:la cosa brutta esteticamente è che una volta raggiunta la superficie continua inesorabilmente a crescere ma "storta"
Se prendi una Bacopa cresce fuori dall'acqua.
Quasi tutte le piante hanno un limite di altezza; il problema è che tale limite, in quelle a stelo, supera sempre il mezzo metro dell'acquario.
La Dennerle ha creato l'Alternanthera "Mini", per risolvere il problema, ma si tratta di un una cultivar... un "robottino da laboratorio" (cit. Emix).
La Tropica ha fatto lo stesso, con l'Hygrophila corymbosa "Compact".
Ne puoi trovare altre, ma sono sempre cultivar.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Piper
-
Profilo Completo
ritornando al discorso in oggetto come si comporta la Hygrophila corymbosa?
perchè dalle schede mi pare di capire che cresca in altezza ma non inesorabilmente come la limnophila, è corretto?
perchè dalle schede mi pare di capire che cresca in altezza ma non inesorabilmente come la limnophila, è corretto?
- lucazio00
-
Profilo Completo
La fragola!Piper ha scritto: mi potete fare esempi concreti di piante a rosetta

La corymbosa tende ad emergere dritta!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Rox
-
Profilo Completo
Quelle naturali (non la "Compact"), spesso si fermano a 30-35 cm, ma ci sono stati casi particolari dove si è arrivati a 50.Piper ha scritto:ritornando al discorso in oggetto come si comporta la Hygrophila corymbosa?
Dipende dalle condizioni.
La Limnophila, invece, a 60-70 cm ci arriva normalmente.
Alcuni sostengono di essere arrivati ad un metro.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- sampei1980
-
Profilo Completo
se hai potature in eccesso spediscili a me , che mi servonoPiper ha scritto:la mia curiosità nasce dall'esperienza con la sessiliflora, che ho in vasca da più di un mese. la sua velocità di crescita è effettivamente mostruosa e questo comporta che dopo 4 giorni che l'ho potata, ripiantandola, me la ritrovo di nuovo che ha raggiunto la superficie dell'acqua

Non si finisce mai di imparare!!
- Piper
-
Profilo Completo
allora potrebbe andar bene per l'altezza della mia vasca, evitandomi quintalate di potature alla limnophila ogni settimana.Rox ha scritto:Quelle naturali (non la "Compact"), spesso si fermano a 30-35 cm, ma ci sono stati casi particolari dove si è arrivati a 50.Piper ha scritto:ritornando al discorso in oggetto come si comporta la Hygrophila corymbosa?
Dipende dalle condizioni.
La Limnophila, invece, a 60-70 cm ci arriva normalmente.
Alcuni sostengono di essere arrivati ad un metro.
se mettessi la Hygrophila lasciando qualche stelo di limnophila immagino andrei istantaneamente in carenza di nutrienti, se ci mettiamo che ho anche la rotala probabilmente dopo il primo giorno la vasca assomiglierebbe più ad un deserto, che non si trova un pò di potassio manco a cercarlo sotto i sassi