esiste pianta che si autoregola in altezza?
- Piper
-
Profilo Completo
esiste pianta che si autoregola in altezza?
apro questo topic per una curiosità personale, che ritengo non abbia una risposta positiva ma visto che qui ci sono diversi esperti chiedere non fa male.
la mia curiosità nasce dall'esperienza con la sessiliflora, che ho in vasca da più di un mese. la sua velocità di crescita è effettivamente mostruosa e questo comporta che dopo 4 giorni che l'ho potata, ripiantandola, me la ritrovo di nuovo che ha raggiunto la superficie dell'acqua e a quel punto si incurva e continua a crescere incurvata sotto la superficie, inarrestabile, costringendomi di fatto a potarla almeno una volta a settimana, spesso anche meno di una settimana dall'ultima potata.
sarà che ho una vasca piccola e quindi raggiunge velocemente l'altezza massima per la superficie, ma se voglio tenerla dritta devo costantemente potarla.
ecco quindi che mi chiedevo: esiste una pianta che raggiunta la superificie rallenta la crescita e tende a stabilizzarsi? o come da indicazioni della natura qualsiasi pianta tenderà comunque a mantenere il proprio livello di crescita, anche a costo di incurvarsi?
la mia curiosità nasce dall'esperienza con la sessiliflora, che ho in vasca da più di un mese. la sua velocità di crescita è effettivamente mostruosa e questo comporta che dopo 4 giorni che l'ho potata, ripiantandola, me la ritrovo di nuovo che ha raggiunto la superficie dell'acqua e a quel punto si incurva e continua a crescere incurvata sotto la superficie, inarrestabile, costringendomi di fatto a potarla almeno una volta a settimana, spesso anche meno di una settimana dall'ultima potata.
sarà che ho una vasca piccola e quindi raggiunge velocemente l'altezza massima per la superficie, ma se voglio tenerla dritta devo costantemente potarla.