Esperimento pianta: da emersa a sommersa

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
mariosalvatore
star3

Esperimento pianta: da emersa a sommersa

Messaggio di mariosalvatore » 22/12/2014, 7:02

Ho trovato una pianticella in un prato e mi è venuta la folle idea di vedere come si sarebbe comportata in acquario.
La cosa incredibile è che sembra aver gradito la cosa, tanto è vero che i nuovi rametti si sono allungati. È molto carina. Vi possono essere delle controindicazioni per l' acquario?
Grazie...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Esperimento

Messaggio di cuttlebone » 22/12/2014, 7:11

Controindicazioni, non credo. Se hai abbastanza nutrienti nel fondo, luce e CO2 in colonna, può essere che sopravviva abbastanza da puntare alla superficie, dove avrà più facile accesso alle 380 ppm di CO2 cui era abituata prima che tu decidessi di affogarla ;)
Probabile anche che muti il fogliame, o che lo sostituisca con altro di altra forma.
Ci sono molte piante che noi utilizziamo inconsapevolmente in acquario ma che in natura crescono emerse.
Per non parlare poi di quelle da appartamento che negozi senza scrupoli vendono come acquatiche...
Buona fortuna ;)
"Fotti il sistema. Studia!"

mariosalvatore
star3

Esperimento

Messaggio di mariosalvatore » 22/12/2014, 7:31

cuttlebone ha scritto: Ci sono molte piante che noi utilizziamo inconsapevolmente in acquario ma che in natura crescono emerse.
Per non parlare poi di quelle da appartamento che negozi senza scrupoli vendono come acquatiche...
Buona fortuna ;)
Grazie cuttlebone.
Sapevo benissimo la cosa per cui mi sono detto: perché non provarci io?
L' unica perplessità è per le allelopatie in quanto ovviamente nessuno potrà dirmi niente in merito, ti pare?
Scusate ma mi sono scordato una cosa importante: la pianta è senza radici. È solo un rametto (ho scelto il più verde)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 22/12/2014, 7:58

Allora bisogna vedere se riuscirà a farle...
"Fotti il sistema. Studia!"

iosy
star3

Messaggio di iosy » 22/12/2014, 8:12

Interessante la cosa....facci sapere come si evolve la situazione e una cosa molto interessante
pygocentrus nattereri

Bloccato