Felce di Java - Macchie marroncine su foglie,cosa manca ?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
life
star3

Messaggio di life » 29/11/2020, 10:52

Ciao a tutti ragazzi,
sto avendo un problema con la mia felce di java.
A volte sulle foglie più nuove, altre volte su quelle già grandi, compaiono delle macchie marroni, che tendono poi ad estendersi e a bucare le foglie.

Fertilizzo con potassio magnesio e ferro, nitrati a 10.

devo dire che il ferro, della cifo, ho cominciato ad inserirlo da un mesetto, al momento è maggiore di 0.5.
Ho lo stesso problema però anche sulle foglie nuove.

ho un KH 4 e un GH a 7 nella vasca.

Di cosa si tratta ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 29/11/2020, 12:20

life ha scritto:
29/11/2020, 10:52
Ciao a tutti ragazzi,
sto avendo un problema con la mia felce di java.
A volte sulle foglie più nuove, altre volte su quelle già grandi, compaiono delle macchie marroni, che tendono poi ad estendersi e a bucare le foglie.
Sulle vecchie, come quella in foto, la cosa è abbastanza normale nel senso che inevitabilmente una foglia nasce, cresce e muore, pertanto quello è il ciclo naturale della vita al quale tutte le piante sono sottoposte è non c'è nulla da fare, se non tagliarle visto che il problema è più che altro "estetico" in questo caso.

Premesso che se hai la sicurezza che si tratti di un problema di fertilizzazione è nella sezione specifica che devi chiedere anche e soprattutto se ti stai affidando al PMDD in quanto è più complicato regolarsi al meglio, ci sono tuttavia alcune cose che devi tener presente:
- parliamo di una pianta estremamente lenta nella crescita, ciò vuol dire che consuma una bassa quantità di concimi tanto è vero che potresti tenerla benissimo anche senza dare nulla o al massimo qualcosa di tanto in tanto giusto per "sporcare" l'acqua, questo inoltre comporta il fatto che ogni variazione a livello di fertilizzanti, che sia migliorativa piuttosto che peggiorativa, puoi valutarla solo nell'arco di mesi, non di giorni o settimane.
- qualora la pianta fosse in vasca da tanto tempo, ossia da svariati mesi, le carenze eventuali devi valutarle solo sulle foglie piccole e giovani e quindi, in fertilizzazione, posta una foto di quelle foglie, non delle grandi.
- Nel tuo caso e dalla foto postata dovessi scommettere un euro, cosa che non faccio solitamente, direi che la pianta è stata inserita da poco e se è così allora tutte le foglie, indistintamente e molto lentamente ( così come crescono lentamente allo stesso modo anche muoiono ) lasceranno spazio nel tempo a quelle giovani, c'è chi nell'inserire le felci nuove in acquario preferisce, proprio per accelerare il procedimento, defogliare completamente il rizoma ( la pianta tra l'altro proviene da coltivazione emersa generalmente e non da coltivazione sommersa pertanto è necessario un riadattamento totale della struttura del fogliame alle condizioni ambientali ).
Defogliare il rizoma è una buona tecnica ma è necessario controllare bene le alghe nel frattempo e avere tanta pazienza, visto che le due cose non sono facilmente ottenibili, qualora volessi stimolare la ricrescita del nuovo fogliame io ti consiglio di eliminare quantomeno le foglie più grandi e malandate,
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

life
star3

Messaggio di life » 30/11/2020, 10:36

grazie della precisa risposta.

non ho la certezza che sia fertilizzazione il problema, sicuramente non davo ferro, e so che in realtà ne assorbe.
anche le foglie piccole e giovani, nasco belle verdi, poi cominciano a comparire queste macchiettine nere fino poi a diventare scura l'intera foglia.
La pianta in realtà è in vasca da diversi mesi, però da circa un paio di mesi ho riallestito l'acquario e quindi probabilmente ha subito uno stress di temperatura o valori.

in ogni caso inserisco la foto di una foglia giovane, capisco il ricambio, però se le foglie giovani hanno queste macchie credo ci sia un problema.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 01/12/2020, 13:54

Concordo con quello che ti hanno già detto, in ogni caso se non hai mai dato ferro una prova potresti farla.

Bloccato