Ciao a tutti ragazzi,
sto avendo un problema con la mia felce di java.
A volte sulle foglie più nuove, altre volte su quelle già grandi, compaiono delle macchie marroni, che tendono poi ad estendersi e a bucare le foglie.
Fertilizzo con potassio magnesio e ferro, nitrati a 10.
devo dire che il ferro, della cifo, ho cominciato ad inserirlo da un mesetto, al momento è maggiore di 0.5.
Ho lo stesso problema però anche sulle foglie nuove.
ho un KH 4 e un GH a 7 nella vasca.
Di cosa si tratta ?
Felce di Java - Macchie marroncine su foglie,cosa manca ?
- life
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nijk
-
Profilo Completo
Sulle vecchie, come quella in foto, la cosa è abbastanza normale nel senso che inevitabilmente una foglia nasce, cresce e muore, pertanto quello è il ciclo naturale della vita al quale tutte le piante sono sottoposte è non c'è nulla da fare, se non tagliarle visto che il problema è più che altro "estetico" in questo caso.
Premesso che se hai la sicurezza che si tratti di un problema di fertilizzazione è nella sezione specifica che devi chiedere anche e soprattutto se ti stai affidando al PMDD in quanto è più complicato regolarsi al meglio, ci sono tuttavia alcune cose che devi tener presente:
- parliamo di una pianta estremamente lenta nella crescita, ciò vuol dire che consuma una bassa quantità di concimi tanto è vero che potresti tenerla benissimo anche senza dare nulla o al massimo qualcosa di tanto in tanto giusto per "sporcare" l'acqua, questo inoltre comporta il fatto che ogni variazione a livello di fertilizzanti, che sia migliorativa piuttosto che peggiorativa, puoi valutarla solo nell'arco di mesi, non di giorni o settimane.
- qualora la pianta fosse in vasca da tanto tempo, ossia da svariati mesi, le carenze eventuali devi valutarle solo sulle foglie piccole e giovani e quindi, in fertilizzazione, posta una foto di quelle foglie, non delle grandi.
- Nel tuo caso e dalla foto postata dovessi scommettere un euro, cosa che non faccio solitamente, direi che la pianta è stata inserita da poco e se è così allora tutte le foglie, indistintamente e molto lentamente ( così come crescono lentamente allo stesso modo anche muoiono ) lasceranno spazio nel tempo a quelle giovani, c'è chi nell'inserire le felci nuove in acquario preferisce, proprio per accelerare il procedimento, defogliare completamente il rizoma ( la pianta tra l'altro proviene da coltivazione emersa generalmente e non da coltivazione sommersa pertanto è necessario un riadattamento totale della struttura del fogliame alle condizioni ambientali ).
Defogliare il rizoma è una buona tecnica ma è necessario controllare bene le alghe nel frattempo e avere tanta pazienza, visto che le due cose non sono facilmente ottenibili, qualora volessi stimolare la ricrescita del nuovo fogliame io ti consiglio di eliminare quantomeno le foglie più grandi e malandate,
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- life
-
Profilo Completo
grazie della precisa risposta.
non ho la certezza che sia fertilizzazione il problema, sicuramente non davo ferro, e so che in realtà ne assorbe.
anche le foglie piccole e giovani, nasco belle verdi, poi cominciano a comparire queste macchiettine nere fino poi a diventare scura l'intera foglia.
La pianta in realtà è in vasca da diversi mesi, però da circa un paio di mesi ho riallestito l'acquario e quindi probabilmente ha subito uno stress di temperatura o valori.
in ogni caso inserisco la foto di una foglia giovane, capisco il ricambio, però se le foglie giovani hanno queste macchie credo ci sia un problema.
non ho la certezza che sia fertilizzazione il problema, sicuramente non davo ferro, e so che in realtà ne assorbe.
anche le foglie piccole e giovani, nasco belle verdi, poi cominciano a comparire queste macchiettine nere fino poi a diventare scura l'intera foglia.
La pianta in realtà è in vasca da diversi mesi, però da circa un paio di mesi ho riallestito l'acquario e quindi probabilmente ha subito uno stress di temperatura o valori.
in ogni caso inserisco la foto di una foglia giovane, capisco il ricambio, però se le foglie giovani hanno queste macchie credo ci sia un problema.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Concordo con quello che ti hanno già detto, in ogni caso se non hai mai dato ferro una prova potresti farla.