Fertilizzante si o no
- AndreaD
-
Profilo Completo
Fertilizzante si o no
Salve a tutti! Eccomi con un altro dubbio da super neofita...
Volevo sapere se/quando/quanto fosse il caso di utilizzare fertilizzante per il mio primo acquario.
60lt con fondo inerte (quarzo nero), bacopa e anubias.
L'acquario è stato avviato 7 giorni fa, e finora non ho toccato nulla.
Grazie in anticipo!
Volevo sapere se/quando/quanto fosse il caso di utilizzare fertilizzante per il mio primo acquario.
60lt con fondo inerte (quarzo nero), bacopa e anubias.
L'acquario è stato avviato 7 giorni fa, e finora non ho toccato nulla.
Grazie in anticipo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: Fertilizzante si o no
Hai una luce molto concentrata e nemmeno troppo forte.
Per la Anubias ok, anche un po' più in ombra sulla dx andrebbe benone.
La Bacopa, invece, vuole luce ed è più bella quando forma un cespuglio.
Concentrala proprio sotto il cono di luce.
Nell'occasione, potresti interrare mezzo stick NPK (faccelo vedere prima) diviso in due o tre pezzi, proprio sotto la pianta, in profondità.
Per ora, vista luce e piante, mi fermerei qui
Ah, fatto ciò......MANI IN TASCA!
Nell'occasione, potresti interrare mezzo stick NPK (faccelo vedere prima) diviso in due o tre pezzi, proprio sotto la pianta, in profondità.
Per ora, vista luce e piante, mi fermerei qui

- Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
- AndreaD (01/01/2017, 11:06)
- AndreaD
-
Profilo Completo
- AndreaD
-
Profilo Completo
cuttlebone ha scritto:Hai una luce molto concentrata e nemmeno troppo forte.
Per ora, vista luce e piante, mi fermerei qui![]()
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- AndreaD
-
Profilo Completo
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Mi sembrano un po sbilanciati sullazoto, ma attendiamo qualcuno più espertoAndreaD ha scritto:Vanno bene questi?

- Diego
-
Profilo Completo
Vanno bene, ma sono privi di boro e zinco, due oligoelementi molto importanti per la pianta. Dunque se vai avanti solo con questi stick prima o poi avrai carenza.AndreaD ha scritto:Vanno bene questi?
Tuttavia tali elementi si possono facilmente integrare con rinverdente, come spiegato qui: Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Se la Bacopa parte bene, inoltre, potrebbe essere necessaria una somministrazione aggiuntiva di potassio. Trovi anche questo nell'articolo sulla Fertilizzazione sopra messo
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- AndreaD
-
Profilo Completo
Ho trovato questo rinverdenteDiego ha scritto:Vanno bene, ma sono privi di boro e zinco, due oligoelementi molto importanti per la pianta. Dunque se vai avanti solo con questi stick prima o poi avrai carenza.AndreaD ha scritto:Vanno bene questi?
Tuttavia tali elementi si possono facilmente integrare con rinverdente, come spiegato qui: Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Sto accumulando pian piano i vari elementi
Ho anche il ferro chelato e un paio di bustine di sale inglese
Ma volevo cominciare con gli stick per vedere come si comporta la bacopa
- Diego
-
Profilo Completo
Puoi mettere un pezzettino di stick sotto alle Bacopa, farà certamente bene. Poi puoi integrare con poco rinverdente e poco potassio, se necessario. Il resto non dovrebbe essere necessario, almeno inizialmente (il magnesio c'è già negli stick, il ferro basta quello del rinverdente).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- AndreaD
-
Profilo Completo
Sto notando che la bacopa comincia a diventare sempre più rossa in alcuni punti e ad avere alcune foglie trasparenti. Vorrei cominciare a dare un po' di rinverdente e potassio cifo... Quanto ne metto??Diego ha scritto:Puoi mettere un pezzettino di stick sotto alle Bacopa, farà certamente bene. Poi puoi integrare con poco rinverdente e poco potassio, se necessario. Il resto non dovrebbe essere necessario, almeno inizialmente (il magnesio c'è già negli stick, il ferro basta quello del rinverdente).