Filamento sospetto sulla limnophila!

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
mytoothbrush
star3

Filamento sospetto sulla limnophila!

Messaggio di mytoothbrush » 16/11/2016, 12:42

Ciao! Ho appena notato questo filamento sospetto, leggermente peloso, sulla limnophila che scende per intrecciarsi sulla parte più bassa della pianta. Che cosa può essere? Meglio toglierlo?

Situazione:
- l'acquario è in maturazione da 5 giorni
- le limno stanno crescendo velocemente
- le Cryptocoryne stanno un po' ingiallendo
- da 2 giorni mi è spuntata una lumachina che mi sembra una physa e che mi ha già ricoperto il riscaldatore di cacca
- ho appena fatto una piccola aggiunta di acqua decantata per 12 ore perché mi era sceso un po' il livello (sarà stato 1L e mezzo)
- temp. 24 gradi, i valori acqua stamattina erano nella norma
IMG_2240.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
--- Laura ---

scheccia
Tecnico

Re: Filamento sospetto sulla limnophila!

Messaggio di scheccia » 16/11/2016, 13:08

È una radice della pianta, nulla di cui preoccuparsi
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 16/11/2016, 14:19

È una radice aerea, segnale primordiale di una ipotetica carenza di azoto, in maturazione è più che probabile: acqua nuova, zero organico...

La Physa non ha evacuato, sono probabilmente uova. Tra poco avrai più ospiti! Sono molto belle, in giro potrai leggere che sono infestanti, in realtà arrivano ad essere incontrollabili solo in casi estremi.

La Cryptocoryne probabilmente sembrerà morire per poi rinascere con foglie adattate ai tuoi valori. Tutto normale.

:-bd
Questi utenti hanno ringraziato ocram per il messaggio:
mytoothbrush (17/11/2016, 1:33)
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 16/11/2016, 14:53

mytoothbrush ha scritto:Che cosa può essere?
una volta a mio cugino è successo che un filamento uguale a quello fece uno scatto e gli si annodò intorno al collo, attento quando ti affacci nella vasca ! :ymdevil:
Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
mytoothbrush (17/11/2016, 1:33)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 16/11/2016, 15:02

La stavo pure prendendo sul serio... =))
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

mytoothbrush
star3

Messaggio di mytoothbrush » 17/11/2016, 1:33

scheccia ha scritto:È una radice della pianta, nulla di cui preoccuparsi
Meno male, pensavo potesse essere un'alga.
ocram ha scritto:È una radice aerea, segnale primordiale di una ipotetica carenza di azoto, in maturazione è più che probabile: acqua nuova, zero organico...
Ok, quindi è la prova che devo fertilizzare... ho capito.
ocram ha scritto:La Physa non ha evacuato, sono probabilmente uova. Tra poco avrai più ospiti! Sono molto belle, in giro potrai leggere che sono infestanti, in realtà arrivano ad essere incontrollabili solo in casi estremi.
Mah! Anche se è appena nata pure lei? Fino a ieri aveva ancora il guscio semi-trasparente!Per altro continua a evacuare mentre mangia, ne sta facendo proprio tante... possibile che possa riprodursi da sola, anche se è ermafrodita, ma così senza partner? :-o
Comunque le lumachine in realtà non mi preoccupano, mi sono sempre piaciute.
Per un po' avevo allevato anche lumachine di terra a cui poi tutta la famiglia si era affezionata. :x
Poi questa qui è proprio bellina... adesso che il guscio sta mettendo colore sembra essere un po' maculata. La mia Matilde... quindi non riuscirò più a riconoscerla in mezzo alla folla tra un po'.... peccato! =(
ocram ha scritto:La Cryptocoryne probabilmente sembrerà morire per poi rinascere con foglie adattate ai tuoi valori. Tutto normale.
Sì, questo lo sapevo, ma sapevo che il processo coinvolgeva anche delle alghe sulle foglie e non ne vedo. Vedo solo foglie ingiallite, per cui ho pensato... possibile mancanza di ferro anche? Perché non ho usato nessun suolo fertilizzato, solo ghiaietto.
GiovAcquaPazza ha scritto:una volta a mio cugino è successo che un filamento uguale a quello fece uno scatto e gli si annodò intorno al collo, attento quando ti affacci nella vasca ! :ymdevil:
Mio cugino una volta mi ha detto che poi gli si è anche aperta la testa...
mio cugino mio cuginooo! =)) =))
--- Laura ---

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 17/11/2016, 9:04

Area X[/i]

Bloccato