Da qualche mese sto utilizzando il metodo PMDD e a parte qualcosa che si può sicuramente migliorare sono letteralmente afflitta da un problema che non ho mai avuto in anni, a cui non so trovare soluzione e neanche causa.
Foglie deformi.
All'inizio, ho confuso questa manifestazione con quella delle foglie accartocciate. Ho, per esempio, avuto un momento in cui le foglie dell'Hygrophyla salicifolia si arrotolavano ai lati, ripiegando la pagina inferiore sulla superiore. Ho sospettato quasi subito del Rame ed in effetti ne ho avuto conferma qui. In merito a questo problema ho:
- tolto dalla pianta tutte le foglie che mi sembrava mostrassero questo problema per verificare il progredire della carenza ed in effetti direi che a parte un paio di accenni, la cosa è migliorata;
- fatto una somministrazione di microelementi con Rame (io uso Orvital, senza Rame);
- cambiato mangime.
La pianta si è riempita molto facendo nuovi getti su tutto lo stelo: quelli più vicini alla superficie crescono deformi e rugosi. Ho sempre dato la colpa al Potassio ma pur aumentandolo e fornendolo anche via radicale con stick NPK con maggioranza di K, non vedo miglioranti, anzi, peggioramenti.

Qualcuno ha qualche idea?