Ho provato a vedere ma non capisco nulla.. non vorrei fare un errore costoso. Quale mi consigliate?Crab01 ha scritto: ↑Si qualcosa si trova io ho preso i test per KH e GH della api ma ho visto che sono saliti di prezzo. Probabilmente gli altri ti hanno consigliato le marche più costose e di migliore qualità ma secondo me un ottimo compromesso dovresti averlo con i test della aquili ci sono dei pacchettini con tutti i test che ti servono mi pare a meno di una ventina di euroDavidePetteno ha scritto: ↑Su Amazon trovo qualcosa di buono?Crab01 ha scritto: ↑@DavidePetteno tutti quelli che hai e se non ne hai non comprare i test a striscette sono inaffidabili prendili a reagenti
Foglie diventate rossicce
- DavidePetteno
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Memento Audere Semper. - Gabriele D'Annunzio -
-
-
Profilo Completo
KH, GH, NO3- e PO43-.
Per quanto riguarda il pH sarebbe meglio un phmetro (vanno bene anche quelli cinesi da 15€).
Se riesci a prendere anche un conduttivimetro è ancora meglio, anche per questo puoi scegliere quelli da pochi euro.
Per quanto riguarda il pH sarebbe meglio un phmetro (vanno bene anche quelli cinesi da 15€).
Se riesci a prendere anche un conduttivimetro è ancora meglio, anche per questo puoi scegliere quelli da pochi euro.
Posted with AF APP
- DavidePetteno
-
Profilo Completo
@Crab01 acquistato il kit, arriverà tra pochi giorni. Ho ridotto le ore di luce, da 12/14 a 8. Appena mi arrivano faccio le analisi
Posted with AF APP
- DavidePetteno
-
Profilo Completo
Ok, ho controllato i valoriBollaPaciuli ha scritto: ↑il rosso è solitamente indice di ferro... ma le tue son pallide in generalequasi più gli machi qualcosa che aver abbondanza
valori?
fertilizzazioni?
ore di luce al giorno?

Analisi del 30/08/19. Ore 16.30.
Fe 0,2
pH 7
KH 8°
CO² 24 mg/l
NH⁴ 0,05
Ammoniaca, controllata tramite le tabelle, non è presente
Ho poi iserito un fertilizzante per piante. Tetra PlantaMin, in tutto 50 ml per 200 litri. Lascio la foto del prodotto. @Crab01 @Matty domani eseguo NO² NO³ e GH che mi arrivano con una spedizione separata.
Grazie per la pazienza ragazzi.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di DavidePetteno il 30/08/2019, 16:51, modificato 1 volta in totale.
- DavidePetteno
-
Profilo Completo
Secondo voi con il fertilizzante riesco a far riprendere le piante?
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Dipende dall'elemento che manca. Se il problema sono i nitrati o i fosfati quel fertilizzante non ne contiene.
Posted with AF APP
- DavidePetteno
-
Profilo Completo
Nitrati è corretto che non ci siano no?
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
In verità no, quelli che non devono esserci sono i NO2-, ovvero i nitriti.
Gli NO3-, cioè i nitrati, sono il risultanto del ciclo dell'azoto ad opera dei batteri nel filtro (nh3 / nh4 - - -> NO2- --> NO3-).
I nitriti sono tossici a basse concentrazioni, quindi devo essere vicinissimi allo 0, i nitrati invece diventano tossici ad alte concentrazione (50 o più) e sono indispensabili per la crescita delle piante.
Se in un acquario non ci sono nitrati significa che il filtro non lavora bene, oppure c'è poco carico organico in rapporto alle piante e quindi non bastano.
Questo è in parole povere il riassunto.
Comunque per approfondire questo argomento meglio aprire un topic a parte, qui siamo OT.
Gli NO3-, cioè i nitrati, sono il risultanto del ciclo dell'azoto ad opera dei batteri nel filtro (nh3 / nh4 - - -> NO2- --> NO3-).
I nitriti sono tossici a basse concentrazioni, quindi devo essere vicinissimi allo 0, i nitrati invece diventano tossici ad alte concentrazione (50 o più) e sono indispensabili per la crescita delle piante.
Se in un acquario non ci sono nitrati significa che il filtro non lavora bene, oppure c'è poco carico organico in rapporto alle piante e quindi non bastano.
Questo è in parole povere il riassunto.
Comunque per approfondire questo argomento meglio aprire un topic a parte, qui siamo OT.
Posted with AF APP