Foglie molto scure Alternanthera

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Luky76
star3

Messaggio di Luky76 » 08/04/2021, 23:55

Ebbene si... Rieccomi qui a parlare ancora della mia Alternanthera che nonostante le mie continue cure non ne vuole sapere di darmi soddisfazione ma continua a soffrire.
Piccolo riassunto della vasca :
100 litri netti, fondo manado, avviata da 6 anni, luci a LED autocostruite 65 lumen/litro, tutto il resto è scritto nel profilo. Sono alla seconda esperienza con questa pianta e la prima stava andando benissimo fino a quando la temperatura estiva è I ciano mi hanno fregato. Torniamo alla pianta che dopo una potatura attualmente si presenta con foglie basse molto marroni (quasi nere) e tendono a staccarsi.
La EC è a 480 µS/cm quindi ci dovrebbe essere abbastanza potassio e soprattutto sembra bloccata, pH 6.8, GH 8, KH 4, PO43- 1.8, NO3- 30. Non posso fare foto ora perché la vasca è spenta ma credo che sappiate di cosa sto parlando.
Utilizzo ferro potenziato (quando serve) e tutto il pmdd completo. Sotto le radici pezzetti di stick root easy life + chiodi arrugginiti. Cosa posso fare ancora per vedere sta pianta in condizioni migliori?

Posted with AF APP

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 09/04/2021, 0:10

Questa pianta necessita di molta luce Macro e Micro Nutrienti +Ferro
Ma ce bisogno di vedere una foto della pianta come e messa in più fai anche una panoramica della vasca
Le piante rosse sono molto esigenti vogliono sempre di più
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Luky76
star3

Messaggio di Luky76 » 09/04/2021, 0:16

Ho recuperato delle foto che ho fatto la settimana scorsa, spero che siano chiare e soprattutto utili. La situazione dalla scorsa settimana non è cambiata.
I bastoncini root ella easylife sono completi di tutto quello che hai detto + ferro.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 09/04/2021, 0:25

La pianta a una forte carenza di nutrienti, sia in colonna che radicale le foglie arricciate e mancanza di ferro e Micro Nutrienti
non hai postato i valori del Ferro
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 09/04/2021, 9:09

Ciao sulle foglie “nere” sei sicuro non si tratti di alghe?
Comunque da quanto tempo l’hai inserita? E da quanto tempo hai messo gli stick? È una pianta abbastanza lenta nelle reazioni, magari deve ancora mostrare i segnali di ripresa.
Le altre piante come stanno?

Luky76
star3

Messaggio di Luky76 » 09/04/2021, 9:18

Le altre piante crescono abbastanza velocemente, l'ultimo cambio l'ho fatto 3 mesi fa ed il test del ferro purtroppo non c'è l'ho.
Effettivamente non lo dosi da almeno 2 settimane. Tutti gli altri est li eseguo quasi settimanalmente. La pianta è in vasca da più di un mese, ho già eliminato la parte vecchia per mantenere la parte cresciuta in vasca ma dopo una settimana si è annerite in questo modo.

Posted with AF APP

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 10/04/2021, 18:41

Io per il momento aspetterai se hai interrato gli stick, è una pianta abbastanza lenta sia nell’adattamento sia nel reagire.

Bloccato